Stupendo!!! Autori fin'ora sconosciuti. Restio inizialmente a leggere un libro scrito a quattro mani, ma quest'opera mi ha fatto ricredere. Ricco di colpi di scena e trama non scontata. Interessantissimi gli argomenti trattati intorno al quale la storia si sviluppa.
Il tempo della verità è arrivato, per l'agente Aloysius Pendergast. Sono passati dodici lunghi anni da quel tragico incidente in Africa, quando lui e Helen, giovani sposi, stavano dando la caccia al Dabu Gor, un gigantesco leone dalla criniera rosso sangue mangiatore di uomini. Di fronte all'animale, però, Helen aveva mancato il colpo, e in un attimo da predatrice si era trasformata in preda. Impotente e disperato, Aloysius l'aveva vista morire davanti ai suoi occhi. Ma quando, a distanza di anni, nella dimora di famiglia in Louisiana, Pendergast imbraccia il lucile con cui Helen aveva sparato quel maledetto giorno, viene alla luce un dettaglio inquietante: l'unico proiettile rimasto è caricato a salve. Sua moglie non aveva sbagliato il colpo: non aveva mai sparato davvero. È chiaro che Helen è stata assassinata. Inizia così per il geniale agente dell'FBI, in coppia con il tenente del NYPD Vincent D'Agosta, l'indagine più difficile che abbia mai affrontato. Perché questa volta la posta in gioco è una sola: la vera identità di sua "moglie. A guidare Pendergast in un vorticoso e inquietante viaggio nel suo passato, la misteriosa ossessione che Helen gli ha sempre tenuto nascosto: un virus sconosciuto e mortale che precipita le sue vittime nel cuore oscuro della follia. Con "L'isola della follia" ritorna l'agente Aloysius Pendergast in un thriller teso che si muove sull'ambiguo confine tra giustizia e vendetta.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CLAUDIO PIRAS 11 dicembre 2011
-
MARIO D'ANDREA 09 aprile 2011
Sono un affezionato lettore di Douglas Preston & Lincoln Child e, in particolare, del personaggio da loro creato: l'agente FBI Aloysius Pendergast. Si tratta di letteratura di genere, ma mi domando spesso come mai questi autori non abbiano il successo ed il seguito di altri fenomeni (come i gaillisti scandinavi, ad esempio). Si tratta probabilmente di una nicchia di appassionati: sono felice di fare parte di questa minoranza e di condividere il piacere della lettura con gli altri adepti. In ogni caso visitate il sito www.prestonchild.com.! Quest'ultimo romanzo è, a mio avviso, il migliore concepito dagli autori. Pendergast (che ricorda, per alcuni aspetti, Shelock Holmes) questa volta indaga insieme al tandem Vincent D'Agosta - Laura Hayward (NYPD) sulla morte di sua moglie Helen, avvenuta più di un decennio prima in situazione sospetta in una caccia al leone in Africa. In realtà si è trattato di un omicidio perchè la moglie aveva scoperto un virus aviario dal quale era possibile ottenere effetti straordinari per lo sviluppo della creatività. Purtroppo però le conseguenze nel medio termine portavano coloro che vi erano stati esposti alla follia. Il romanzo non ha un attimo di pausa, non indulge su effetti truculenti e su abiezioni sessuali (come purtroppo capita spesso in questo genere di letteratura) e coinvolge a fondo il lettore. Ho trovato davvero geniale questa idea di ipotizzare lo sviluppo della creatività (nell'arte, nella scienza, etc.), di cui abbiamo tanto bisogno, in condizione esasperata di patologia che conduce alla follia. Agli elementi tradizionali del genere si aggiunge quindi questa dimensione che consente anche una riflessione approfondita sui limiti che noi stessi dobbiamo imporci nella ricerca di nuove frontiere. Avvincente ed attuale (ben diverso dal noiosissimo ultimo Mankell), da non perdere per gli appartenenti alla nicchia, e da scoprire per i neofiti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it