Un'isola in chiaroscuro. Studi e ricerche sulla Sicilia del secondo dopoguerra
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 23,80 €
La concessione dello Statuto autonomistico ha suscitato nell’opinione pubblica siciliana grandi aspettative di riscatto che si sono solo in parte concretizzate senza riuscire, nel complesso, a colmare il divario esistente tra l’isola e le altre aree del paese. Nondimeno, quella stagione politica – e le successive – hanno consacrato sulla scena politica nazionale l’immagine di una Sicilia “laboratorio” entro cui era possibile sperimentare e precorrere formule, progetti e alleanze inedite. Il volume intende ripercorrere le trasformazioni, le criticità e le spinte propulsive che hanno contrassegnato la storia dell’isola dal Secondo dopoguerra fino ai nostri giorni, mantenendo uno sguardo ampio e interdisciplinare sull’economia, la società e la politica.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it