Isolatori sismici per edifici esistenti e di nuova costruzione. Principi fondamentali, criteri di progettazione, dettagli costruttivi
L'isolamento di base rappresenta un'efficace strategia di protezione sismica delle costruzioni basata sul concetto di controllo passivo delle vibrazioni. Dopo anni di sperimentazioni in laboratorio e applicazioni pionieristiche, gli isolatori sismici sono oggi considerati in ogni parte del mondo alla stregua di comuni elementi strutturali cui è demandato il particolare compito di deviare l'energia in ingresso nella costruzione attraverso l'incremento del periodo proprio e dello smorzamento. Il presente libro raccoglie i principi fondamentali, i criteri di progettazione e i dettagli costruttivi indispensabili per l'impostazione e la redazione dei progetti di strutture isolate alla base. Vengono altresì illustrate e commentate le attuali prescrizioni della normativa italiana in materia (D.M. 14/1/2008 e relativa Circolare LL.PP. n. 617/2009), nonché le raccomandazioni e le regole di buona tecnica contenute nei documenti di ricerca e nelle normative straniere di comprovata validità. Il testo è arricchito da due esempi di calcolo di edifici isolati alla base, uno relativo al caso di un edificio di nuova costruzione, l'altro relativo a un intervento di adeguamento sismico di un edificio esistente. Entrambi gli esempi sono completi di analisi dei carichi, inquadramento generale dell'opera e delle scelte progettuali, verifiche strutturali e particolari costruttivi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 ottobre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it