Isole. Guida vagabonda di Roma - Marco Lodoli - copertina
Isole. Guida vagabonda di Roma - Marco Lodoli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Letteratura: Italia
Isole. Guida vagabonda di Roma
Disponibilità in 3 gg lavorativi
9,50 €
9,50 €
Disponibilità in 3 gg lavorativi

Descrizione


La Roma dei vagabondaggi di Lodoli non esiste in nessuna guida turistica: è una città di piccole "isole" che fanno capolino in una domenica di pioggia o in un pomeriggio di sole, e che soltanto un occhio spalancato può cogliere. Una piazza che è "un romanzo sociale a cielo aperto"; un prezioso quadro dimenticato in una chiesetta poco frequentata; un bar che la notte diventa un'odissea di solitudini, amori, vite che si incrociano; la statua più brutta del Rinascimento mondiale, "un delirio di marmo, una figura sghemba, arricciata, indimenticabile": sono le piccole scoperte che Roma offre a chi è in grado di accorgersi dei dettagli ed è pronto a "scantonare, fuggire via dalla pazza folla e imboccare un vicolo a caso, gettare l'occhio in un cortile, frugare tra le pietre nascoste della città alla ricerca di un'isola nascosta". Lodoli girovaga per la città eterna naso per aria, lasciandosi stregare da piccole magie cittadine. È anche questa la "dolce vita", e bisogna saper fermare il tempo e pulire lo sguardo per assaporarla fino in fondo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Postumia
Libreria Postumia Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
144 p., Brossura
9788806192976

Valutazioni e recensioni

  • ALESSANDRO GRECO

    Sarà perchè fin da piccolo subisco il fascino ammaliante ed irresistibile di Roma, città che riesce ad incantarmi ogni volta che mi immergo nelle sue sinuose e straordinarie magie; sarà perchè Lodoli è uno tra gli scrittori italiani contemporanei che più apprezzo, così lontano dall'altezzosa letterarietà di tanti suoi colleghi e così vicino alla vita di ogni giorno; sarà che il viaggio che qui ci viene proposto, come in ogni testo di Lodoli è in un luogo fisico e reale ma al tempo stesso è dentro i desideri, le aspirazioni più segrete e nascoste, le angosce e le speranze del cuore di ognuno di noi; sarà... ma questo libro mi è proprio piaciuto, ed ogni volta che ho la fortuna di tornare da Roma, riprendendolo, ne riscopro la profonda, sincera e piacevole freschezza.

Conosci l'autore

Foto di Marco Lodoli

Marco Lodoli

1956, Roma

Marco Lodoli, giornalista e scrittore, è insegnante di lettere in un istituto professionale.Ha esordito nel 1978 come poeta con Un uomo innocuo (Trevi Editore).Il viaggio e la morte, come l’attenta analisi dei rapporti intercorrenti tra l’io e gli altri, sono frai temi più ricorrenti nelle sue opere che hanno meritato nel 1990 il Premio Piero Chiara per Grande raccordo, nel 1992 il Grinzane Cavour.Nel '96 il romanzo Cani e Lupi, sette storie d'amore, sette incontri tra il cane e il lupo, tra la vita addomesticata e l'attimo feroce, vince il  Premio Palazzo al Bosco e, l'anno dopo Marco Lodoli si aggiudica di nuovo il Grizane Cavour con  Il vento.Da ricordare fra le sue opere più famose i nove racconti I professori e altri professori, edito da Einaudi...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it