Istanbul 05 010. Ediz. italiana e inglese - Gabriele Basilico,Luca Doninelli,Camillo Fornasieri - copertina
Istanbul 05 010. Ediz. italiana e inglese - Gabriele Basilico,Luca Doninelli,Camillo Fornasieri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 11 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Istanbul 05 010. Ediz. italiana e inglese
Disponibilità immediata
70,00 €
70,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Il ritratto di Istanbul di Gabriele Basilico comprende fotografie inedite realizzate nel 2005 e riprese nel corso del 2010. Lo sguardo esatto dell'obiettivo fotografico restituisce immagini della città in espansione fra le più popolose aree metropolitane del mondo - del suo tessuto urbano che si allarga e si dirada inglobando i colli circostanti. L'onnipresente foschia, il profilo ripido dell'orizzonte e la luce che svapora dalle strade illuminate fanno da sfondo al paesaggio architettonico della città: la verticalità anonima delle nuove torri abitative e l'orizzontalità gremita delle interminabili periferie.

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Edizione bilingue italiano-inglese / Italian-English edition. Catalogo della mostra di Milano, Fondazione Stelline, 16 settembre - 12 dicembre 2010 -- Brossura editoriale con bandelle, 80 pagine con fotografie a colori e in bianco e nero, a piena e doppia pagina. Testo critico di Luca Doninelli. Copia in perfetto stato di un catalogo da tempo esaurito e di difficile reperibilità -- Il ritratto di Istanbul di Gabriele Basilico comprende fotografie inedite realizzate nel 2005 e riprese nel corso del 2010. Lo sguardo esatto dell'obiettivo fotografico restituisce immagini della città in espansione - fra le più popolose aree metropolitane del mondo - del suo tessuto urbano che si allarga e si dirada inglobando i colli circostanti. L'onnipresente foschia, il profilo ripido dell'orizzonte e la luce che svapora dalle strade illuminate fanno da sfondo al paesaggio architettonico della città: la verticalità anonima delle nuove torri abitative e l'orizzontalità gremita delle interminabili periferie. Come sempre nelle fotografie di Gabriele Basilico, la descrizione della forma esteriore della città rimanda però al suo carattere interiore: senza ritrarre esplicitamente la presenza dell'uomo - o forse, proprio perché non la ritraggono - queste fotografie riportano in superficie la comunità che ha creato, abita e ha dato un senso a questi luoghi. Mostrando soltanto il risultato urbano senza i suoi artefici e abitanti, le fotografie riprodotte in questo volume rappresentano un modo autonomo di conoscere la città, fra documentazione architettonica e memoria umana..

Immagini:

Istanbul 05 010. Ediz. italiana e inglese
Istanbul 05 010. Ediz. italiana e inglese
Istanbul 05 010. Ediz. italiana e inglese

Dettagli

2010
80 p., ill. , Brossura
9788875702595

Conosci l'autore

Foto di Gabriele Basilico

Gabriele Basilico

1944, Milano

Gabriele Basilico, nato a Milano nel 1944, era architetto e fotografo. Tra il 1978 e il 1980 realizza il suo primo progetto: Milano, ritratti di fabbriche. Negli anni Novanta riprende la ricerca sul territorio e sulle trasformazioni del paesaggio. Maestro nel ritrarre gli spazi urbani e nel dare forma e volto alle visioni architettoniche contemporanee, vince numerosi premi, tra i quali, nel 2000 il premio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. Le sue opere fanno parte di molte collezioni pubbliche e private. Tra le sue mostre ricordiamo la retrospettiva che, nel 2006, la MEP di Parigi gli ha dedicato.Ha pubblicato decine di libri fotografici. L'ultimo inordine di tempo Leggere le fotografie. In dodici lezioni (Rizzoli 2012).Tra i primi a dare la notizia della scomparsa l'amico Stefano...

Foto di Luca Doninelli

Luca Doninelli

1956, Leno (BS)

Luca Doninelli è nato a Leno, in provincia di Brescia, nel 1956. Oltre che narratore, è critico teatrale e si occupa di letteratura come critico. Ha esordito nel 1990 con I due fratelli (Rizzoli), cui sono seguiti i romanzi La revoca (Garzanti, 1992, premio Selezione Campiello, Premio città di Catanzaro e Premio Napoli), La verità futile (Garzanti, 1995), La nuova era (Garzanti, 1999), La mano (Garzanti, 2001), Tornavamo dal mare (Garzanti, 2004), La polvere di Allah (Garzanti, 2007). Nel 1994 ha raccolto una serie di racconti lunghi in Le decorose memorie (Garzanti, 1994), Premio Grinzane Cavour per la narrativa italiana. È autore di numerosi libri per ragazzi, tra cui Tobia e Giuseppe, edito nel 2002 da Interlinea. Per il teatro è anche autore, fra...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail