Italia con formaggio. Viaggio sentimentale e caseario narrato dagli assaggiatori Onaf
Protagoniste di questo libro sono trentotto città italiane che narrano vicende di bellezza e di gusto. I formaggi, provenienti dal contado, rappresentano in questo viaggio anche sentimentale la bussola di riferimento. Sono descritti con perizia, e svelano a volte quarti di nobiltà, per i legami con le corti e i casati che hanno scolpito pagine memorabili. Ma nella maggioranza dei casi i formaggi raccontati dai maestri Onaf sono lo specchio di un Paese rurale che dal latte di vacca, pecora e capra ha tratto nei secoli un alimento umile e prezioso, buono per sfamare le popolazioni indigenti, con quel gusto sapido che un cacio contadino continua ad offrire tutt'oggi. Formaggi testimoni del tempo, ognuno con i suoi segreti, capaci sempre di emozionare chi intraprende un tragitto attraverso la (ri)scoperta delle nostre regioni, tutte a modo loro sorprendenti, ricche di tesori e capaci di custodire negli anfratti culle di biodiversità.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it