Pur apprezzando la Fallaci- l'Oriana Pre 11 settembre- e pur avendo letto molti dei suoi libri, sia ufficiali che postumi, devo ammettere una certa pesantezza riscontrata in questa lettura. Certamente leggere un "testo" in cui viene trattato il mondo dello spettacolo e quindi del sistema che già dal dopoguerra si insinua nella vita delle persone anche attraverso la politica, è interessante. La pesantezza che ho riscontrato, molto probabilmente, è dovuta dalla non conoscenza di molti dei personaggi citati in questo libro vintage, ecco perché valuto questo testo non adatto a tutti. Inoltre il libro (postumo) è in realtà un compendio degli articoli che Oriana Fallaci scriveva per l'Europeo, giornale per la quale all'epoca scriveva. Come molti di voi ben sanno, Oriana ha proprio iniziato la sua carriera giornalistica occupandosi del mondo patinato dello star system. Pur non amando questo mondo mondano, la scrittrice mette da una parte le sue riserve e intuisce il potenziale politico di molte delle affermazioni che rilasciavano i grandi nomi dello spettacolo. Consiglio questa lettura a chi come me vuole "sviluppare" la comprensione di come nascono le dinamiche del sistema informazione/politica/spettacolo, ma anche e soprattutto a coloro che vogliono scoprire dettagli dei personaggi noti della dolce vita italiana.
L'Italia della dolce vita
Tra i tavolini di via Veneto o nei teatri di posa di Cinecittà, in piazzetta a Capri o al Lido di Venezia, uno sguardo attento e ironico illumina i riti dell'Italia della dolce vita.
Oriana Fallaci, giovane scrittrice allora impegnata come corrispondente dell'Europeo, coglie lo spirito di quegli anni e di chi li abita: intellettuali, gente di cinema, ma anche viveur, nobili decaduti, borghesi in cerca di gloria. In un grande affresco, scanzonato e senza preconcetti, si ritrovano, con i loro tic, speranze e aspirazioni, gli attori famosi – da Sordi a Gassman, da Gina Lollobrigida a Sofia Loren –, i registi – Visconti, Rossellini, Fellini, Antonioni –, gli scrittori, i grandi produttori e le stelline in cerca di gloria che hanno fatto la fortuna del cinema italiano nel mondo e hanno saputo rappresentare, forse più che in qualsiasi altra epoca, le caratteristiche del "genio italico". Oriana Fallaci li osserva, li incontra, li intervista, qualche volta ne diventa amica, a volte si fa odiare, ma sempre ce li restituisce vividi e umani, cogliendone i punti deboli e le grandezze, le idiosincrasie e le passioni. Un "dietro le quinte" che racconta un'epoca eccezionale attraverso la penna pungente di una grande scrittrice.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cri83 11 luglio 2023Non per tutti...
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it