Venti pennellate su altrettante vicende del Secondo dopoguerra, di cui Sergio Romano è stato in molti casi testimone diretto. Venti affreschi, un unico stile: richiamare le radici degli eventi, descriverli nei loro tratti essenziali per poi interpretarli col senno del momento e mai con quello del poi. Il tutto con encomiabile equilibrio: tributando ai Cesari degli ultimi cinquant’anni tutto quel che è loro, ma riconoscendo anche ai Bruti, quando occorre, i loro meriti. Per chi sui banchi di scuola si è fermato alle vicende della Seconda guerra mondiale, la lettura di questo libro contribuirà a completare la propria formazione. Per Romano vale quanto Montanelli sosteneva della sua Storia d'Italia: omissioni parecchie, errori nessuno.
L' Italia negli anni della Guerra Fredda. Dal piano Marshall alla caduta del Muro
Come un sismografico la storiografia registra avvenimenti grandi e piccoli: la nascita degli Stati, le guerre, le crisi economiche, i movimenti spirituali, le innovazioni tecnologiche, il mutamento dei costumi. Per raccontare la storia degli ultimi cinquant'anni l'autore ha scelto quelle che gli sono parse più importanti: dal piano Marshall al trattato di Maastricht, dalla guerra di Corea ai numerosi conflitti regionali degli anni Novanta, dalla nascita della Repubblica popolare cinese alla disintegrazione dei Balcani e dell'Africa. In queste venti "lezioni" di storia, tratte da un programma radiofonico trasmesso dalla Rai, Sergio Romano ha rievocato la parte che l'Italia ha avuto in quelle vicende.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARCO MARRO 06 dicembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it