Le imprese estere in Italia. Competitività globale, innovazione locale. Il ruolo delle imprese estere per l’Italia nel nuovo scenario internazionale
Nel nuovo scenario globale, segnato da shock geopolitici e trasformazioni tecnologiche accelerate, le imprese a controllo estero si confermano un motore strategico per l’economia italiana. Occupazione qualificata, valore aggiunto, innovazione e internazionalizzazione: il loro contributo si estende ben oltre i numeri, rafforzando le filiere, attivando ecosistemi territoriali e posizionando l’Italia nelle catene globali del valore. Il VII Rapporto dell’Osservatorio Imprese Estere offre un’analisi approfondita e aggiornata sul ruolo delle multinazionali in Italia ed Europa, integrando dati inediti, confronti internazionali e strumenti interpretativi innovativi. Dalle dinamiche del private equity alle mappature del potenziale territoriale per attrarre investimenti, fino al contributo all’intelligenza artificiale e alla trasformazione digitale, il Rapporto propone una visione integrata per rilanciare la competitività italiana. Curato da Roberto Monducci e Anna Ruocco, con il contributo di un team scientifico di eccellenza – Istat, ICE, Scuola IMT Alti Studi di Lucca, Luiss e LUIC – il Rapporto rappresenta un punto di riferimento per decisori pubblici, imprese e studiosi interessati a comprendere le sfide e le opportunità di un’Italia sempre più interconnessa.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it