L' Italia repubblicana - Guido Crainz - copertina
L' Italia repubblicana - Guido Crainz - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
L' Italia repubblicana
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
22,99 €
22,99 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Questo volume si sviluppa in un percorso storico, sociale e culturale dell'Italia repubblicana. In mezzo secolo l'Italia si è profondamente trasformata: dopo la caduta del fascismo e la fine della guerra, ha instaurato un sistema democratico e parlamentare che ha assicurato libertà e crescita economica, da paese agricolo è divenuta una potenza industriale e la società ha registrato cambiamenti radicali. Alle soglie degli anni Sessanta la vita quotidiana degli italiani è stata scandita da nuovi consumi e nuove abitudini, e l'ingresso nella "modernità" ha coinciso con il varo di una nuova formula di governo - il centrosinistra - in un clima di speranze e di progetti di ampio respiro. La conflittualità sociale degli anni Settanta, la crisi economica, l'insorgere del terrorismo, il degrado delle istituzioni e del sistema politico, l'offensiva della mafia hanno poi contrassegnato una lunga fase di involuzione. Oggi sono scomparsi i partiti che avevano dominato la vita politica degli ultimi cinquant'anni, sono crollate le frontiere ideologiche della "prima repubblica" e l'Italia è tra i Paesi più industrializzati del mondo. Ma gli italiani devono ricostruire una nuova e condivisa "cultura delle regole".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Vecchi Libri
Libreria Vecchi Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

L’ITALIA REPUBBLICANA XX SECOLO Guido Crainz Giunti 2003 storia libro di scritto

Dettagli

128 p.
9788809051171

Conosci l'autore

Foto di Guido Crainz

Guido Crainz

1947, Udine

Guido Crainz è nato a Udine ed è docente di Storia contemporanea all’Università di Teramo. È commentatore del quotidiano «la Repubblica».Per Donzelli ha pubblicato: Padania. Il mondo dei braccianti dall’Ottocento alla fuga dalle campagne; Storia del miracolo italiano; Il paese mancato; Il dolore e l’esilio. L’Istria e le memorie divise d’Europa; L’ombra della guerra. Il 1945, l’Italia; Autobiografia di una Repubblica. Le radici dell’Italia attuale; Il paese reale. Dall’assassinio di Moro all’Italia di oggi; Diario di un naufragio. Italia, 2003-2013; Aggiornare la Costituzione; Il sessantotto sequestrato.Per Feltrinelli ha pubblicato: Autobiografia di una repubblica. Le radici dell'Italia...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail