E’ una sorta di diario che decide di scrivere mentre trascorre un anno, da Aprile a Marzo, a Georgetown, il vecchio quartiere di Washington. Partendo dalle domande più semplici (perché non abbassano l’aria condizionata?) fino a scoprire che i bambini la fanno da padroni, che ottenere una carta di credito è un’impresa disumana, che i tempi burocratici sono totalmente differenti dai nostri e che anche gli idraulici sembrano venire da un altro mondo e che comprare un materasso è più arduo che allacciare una linea telefonica; Severgnini ci spiega logiche contorte e ci mette a parte di regole e consuetudini non scritte. Tutte le esperienze da lui raccontate vengono paragonate alla vita italiana in modo da aver sempre presenti le differenze culturali e anche perché no i punti in comune. Non si tratta di giudicare, facciamo attenzione, ma solo di provare a spiegare una società diversa da noi.
Un italiano in America
È vero che gli americani impazziscono per il ghiaccio, pretendono le mance facoltative, praticano la religione dello sconto e il culto delle poltrone reclinabili? Beppe Severgnini ci porta in viaggio negli Usa tra domande (perché non abbassano l'aria condizionata?) e risposte (perché gli piace così), descrivendo le molte sorprese della vita quotidiana, perché l'America vera si scopre solo attraverso i dettagli: le scaramucce con un idraulico di nome Marx; la terribile potenza dei telefoni e dei bambini, veri padroni del paese; le fallimentari escursioni nello shopping elettronico e le battaglie per (non) ottenere una carta di credito. Ironico, intelligente e divertente, Un italiano in America "è frutto di una lunga inesperienza", perché, ammettiamolo, crediamo di sapere tutto ma in realtà siamo impreparati. Allora pronti a cominciare?
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Amo tutti i libri Di Beppe Severgnini, scrive bene e fà ridere, e questo libro nonè da meno. Beppe è andato in america negli anni 90 e in questo libro ci racconta come è stata la sua transizione dal mondo già moderno degli Stati Uniti partendo da quello un pò meno moderno dell' Italia di quei tempi. Con il suo solito Humor Severgnini ci racconta come è stato vivere negli USA e come si è dovuto abituare alle piccole cose che certe volte sembrano scontate
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows