Consigliato dalla zia Jane (Austen), ero curiosa di leggere questo libro, ma per me è stata una delusione totale, piatto e monotono al punto da saltare pagine e pagine e arrivare solo alla fine.
L'italiano
Napoli, 1758: Vincenzo di Vivaldi ed Elena di Rosalba, giovani innamorati dall'animo semplice e puro, vedono il loro sogno d'amore contrastato dalla perfida marchesa, la madre di lui, che non ritiene la ragazza all'altezza della sua famiglia. Ad aiutare la malvagia donna è il diabolico monaco Schedoni: è lui "l'italiano" del titolo, losco figuro dal passato ambiguo, di nobili natali ma caduto in disgrazia dopo essersi macchiato di un'orribile colpa. Tra atmosfere cupe e spaventose, colpi di scena, misteri inspiegabili, terribili prove cui sono sottoposti i personaggi, si dispiega una trama che a suo tempo conquistò tantissimi lettori in Inghilterra contribuendo al diffondersi della sensibilità romantica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Federica 17 marzo 2025Delusione totale
-
ALESSANDRO VALERIO 04 maggio 2009
Ma perchè non si pubblica più niente di questa ottima scrittrice? O meglio, nonostante il suo stile sia un po' pesante (frasi lunghe e articolate), le sue due opere principali, "L'Italiano" e "I misteri di Udolpho", sono ottime assolutamente godibili, capolavori del genere gotico-sentimentale. Auspico fortemente che la Radcliffe torni nel catalogo di qualche editore, in modo che le edizioni si mantengano moderne e aggiornate.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it