L'italiano - Ann Radcliffe - copertina
L'italiano - Ann Radcliffe - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 37 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
L'italiano
Disponibilità immediata
10,92 €
-5% 11,50 €
10,92 € 11,50 € -5%
Disp. immediata

Descrizione


Napoli, 1758: Vincenzo di Vivaldi ed Elena di Rosalba, giovani innamorati dall'animo semplice e puro, vedono il loro sogno d'amore contrastato dalla perfida marchesa, la madre di lui, che non ritiene la ragazza all'altezza della sua famiglia. Ad aiutare la malvagia donna è il diabolico monaco Schedoni: è lui "l'italiano" del titolo, losco figuro dal passato ambiguo, di nobili natali ma caduto in disgrazia dopo essersi macchiato di un'orribile colpa. Tra atmosfere cupe e spaventose, colpi di scena, misteri inspiegabili, terribili prove cui sono sottoposti i personaggi, si dispiega una trama che a suo tempo conquistò tantissimi lettori in Inghilterra contribuendo al diffondersi della sensibilità romantica.

Dettagli

Tascabile
6 aprile 2023
560 p., Brossura
9788804773788

Valutazioni e recensioni

  • Federica
    Delusione totale

    Consigliato dalla zia Jane (Austen), ero curiosa di leggere questo libro, ma per me è stata una delusione totale, piatto e monotono al punto da saltare pagine e pagine e arrivare solo alla fine.

  • ALESSANDRO VALERIO

    Ma perchè non si pubblica più niente di questa ottima scrittrice? O meglio, nonostante il suo stile sia un po' pesante (frasi lunghe e articolate), le sue due opere principali, "L'Italiano" e "I misteri di Udolpho", sono ottime assolutamente godibili, capolavori del genere gotico-sentimentale. Auspico fortemente che la Radcliffe torni nel catalogo di qualche editore, in modo che le edizioni si mantengano moderne e aggiornate.

Conosci l'autore

Foto di Ann Radcliffe

Ann Radcliffe

(Londra 1764-1823) scrittrice inglese. È la principale rappresentante del cosiddetto romanzo gotico o nero, iniziato da H. Walpole e divenuto popolarissimo nel secondo Settecento. Le sue opere più tipiche, come I misteri di Udolfo (The mysteries of Udolpho, 1794) e L’italiano (The Italian, 1797), sono condotte con grande acume narrativo. Sebbene ancora legate alla volontà illuminista di «spiegare» il mistero, esse documentano l’insorgere della sensibilità preromantica, caratterizzata dalla predilezione per il cosiddetto «sublime dell’orrore»: i cupi castelli, i protagonisti «maledetti», gli sfondi paesistici tempestosi o selvaggi da lei descritti nei suoi romanzi ebbero una certa influenza nello sviluppo del romanzo inglese.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail