Italo Antico. Segni di luce-Signs of light. Ediz. a colori
La parabola artistica di Italo Antico (Cagliari, 1934), per quanto eccentrica rispetto alle vicende più battute degli anni settanta, costituisce un’efficace cartina al tornasole di alcune problematiche fondamentali per l’arte italiana di quel decennio. I cambiamenti nel suo metodo di lavoro, il passaggio dalla figurazione all’astrazione e l’attenzione alla didattica artistica sono le tracce che, lontano dalle prospettive angolate di cui risente la narrazione di quegli anni, ci accompagnano alla riscoperta di uno scultore che mantenne sempre una posizione appartata e senza compromessi nei confronti di quanto poteva vedere nelle gallerie più à la page della Milano degli anni di piombo o sulle pagine delle patinate riviste d’avanguardia. L’importante nucleo di opere dell’artista presentato in questo volume offre dunque un’occasione per apprezzare la qualità intrinseca delle sculture, dei gioielli e degli altri ambiti del suo operare, al tempo riconosciuta e messa a fuoco da alcune delle personalità più attente del panorama critico nazionale, tra cui Gillo Dorfles, Enrico Crispolti e Rossana Bossaglia.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it