Un itinerario tra filologia, linguaggio e letteratura
Questo che presentiamo è il secondo dei volumi che comprendono i contributi scientifici relativi al convegno "Dottorandi a lavoro" svoltosi a Bari nel novembre 2012, primo esperimento a livello nazionale che ha dato la parola esclusivamente a dottorandi e dottori di ricerca. I sedici saggi qui raccolti spaziano dall'analisi di tratti specifici dell'epoca classica alla tradizione manoscritta di età tardo-antica e cristiana, dalla semiotica alla storia dello spettacolo, dalla filosofia alla letteratura contemporanea fino all'apertura di prospettive verso la letteratura straniera e, più nello specifico, quella in lingua inglese. La rilevanza data all'analisi della contemporaneità, e non solo nei cinque saggi più specificamente dedicati alla letteratura del Novecento, è segno concreto di come la ricerca scientifica in ambito umanistico non sia ad oggi trincerata dietro una turris eburnea, ma ben desta e pronta ad assumere su di sé responsabilità sempre maggiori e a proporre un'indagine del mondo odierno capace di offrire una spiegazione alla crisi di questi anni.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it