Ivan il terribile - Alcide Pierantozzi - ebook
Ivan il terribile - Alcide Pierantozzi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Ivan il terribile
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


È la cattiveria di Ivan a essere così seducente? Oppure la sua tenerezza improvvisa, capace di annullare le barriere con cui gli altri ragazzi lo tengono a distanza? Di lui i coetanei sanno poco: solo che ha quindici anni ed è appena tornato in paese dopo sei mesi di carcere minorile. Ma tutti, maschi e femmine, osservando i suoi occhi di un verde magnetico, avvertono con timore l'attrazione che può innescare a suo piacimento. Soltanto in due a Roccafluvione hanno il coraggio di avvicinarlo, a poco a poco, al maneggio o a scuola: sono rivali, Sara e Federico, ed entrambi pensano di averlo conquistato, prima di scoprire la sua natura selvaggia. Sara è insicura, rabbiosa e sgraziata nonostante la passione per i cavalli; nasconde desideri feroci e una capacità di abnegazione fuori dal comune. Federico, appena arrivato dal Nord, ha un fascino irrequieto e parla come un adulto. Alle spalle hanno storie familiari dolorose e sogni tenaci, come quello comune di partire in viaggio con Ivan, anche a costo di allearsi a sua insaputa. Un van per cavalli, una notte umida, un sogno in lontananza, un'eccitazione e una violenza che non credevano di desiderare. Ivan scioglierà le loro asperità, facendoli sentire vivi e in pericolo. Alcìde Pierantozzi ha scritto di un'adolescenza che spaventa perché è vera: scaltra ma capace di assoluto; spietata. Ivan il terribile ci educa a una crudeltà nuova, e ci accompagna in un viaggio struggente attraverso una provincia dimenticata, fino al cuore del disastro delle nostre famiglie.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
315 p.
Reflowable
9788858626610

Valutazioni e recensioni

  • Ailuropoda:3

    Il libro è ambientato in un piccolo paesino e vede come protagonisti un gruppo di adolescenti, tra cui spicca la figura di Ivan, un ragazzo caratterizzato dalla cattiveria nei confronti del mondo che lo circonda. Si susseguono le vicende che coinvolgono lo stesso Ivan, che dal riformatorio viene catapultato in una realtà in cui nessuno sembra comprenderlo, Sara, una ragazzina che impiega il suo tempo lavorando nel maneggio della famiglia di Ivan, e Federico, personaggio ambiguo. I tre vivono avventure ed episodi che si intrecciano nella narrazione scorrevole e incalzante. Oltre alla rappresentazione di queste tre diverse personalità vengono sviscerati diversi temi importanti legati all’adolescenza, come l’ostilità sentita nei confronti degli “altri” e degli adulti in particolare, le prime esperienze sessuali, il peso dell’emotività, il gruppo dei pari e la ricerca di un’identità. Molto presenti i dialoghi intervallati da sezioni più narrative. Si legge tutto d’un fiato.

  • E' un bellissimo libro, con uno stile di scrittura "serio" ma molto coinvolgente! Storia bellissima (premesso vi piaccia il genere), il finale lascia un po' a bocca aperta!

Conosci l'autore

Foto di Alcide Pierantozzi

Alcide Pierantozzi

1985, San Benedetto del Tronto

Alcide Pierantozzi è nato a San Benedetto del Tronto nel 1985 e vive a Milano. Ha pubblicato i romanzi Uno in diviso (Hacca 2006), L’uomo e il suo amore (Rizzoli 2008), Ivan il terribile (Rizzoli 2012) e L'inconveniente dell'essere amati (Bompiani 2020). Collabora con “Rolling Stone”

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore