Il jazz. L'era dello swing. Le grandi orchestre nere Lunceford, Basie, Hines, Hampton
Prosegue con questo quarto volume la traduzione della storia del jazz di Gunther Schuller. Dopo le origini, il periodo classico e gli albori della cosiddetta "Era dello Swing", si giunge ora al cuore di uno dei periodi più gloriosi del jazz, quel quindicennio compreso tra il 1930 e il 1945 dal quale la stessa idea di musica sarebbe uscita radicalmente trasformata. Il libro comincia prendendo in esame figure leggendarie come Jimmie Lunceford e Count Basie, e attraverso la loro musica Schuller individua quella che definisce la "quintessenza dello swing". Si passa poi a una ricostruzione della storia e delle innovazioni portate dalle grandi bande nere, da Cab Calloway e Lionel Hampton e Cootie Willams.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it