Partiti dal "quasi folk" del disco d'esordio, Mumford & Sons approdano (non senza sorpresa) a questo Ep di soli 5 brani, un disco pieno di ospiti, a cominciare dalla voce inconfondibile del grande cantante senegalese Baaba Maal. A fianco, il trio multi-nazionale The Very Best (fra i cui componenti c'è lo svedese Johan Hugo, produttore dell'ultimo disco di Baaba Maal) e il gruppo pop sudafricano (bianco) Beatenberg. Il Sudafrica è senz'altro il "responsabile" della nascita di questo disco, visto che è stato registrato nel 2016 dopo la tournée di Mumford & Sons in questo paese. Ovviamente, compaiono qui e là accenni ai ritmi del continente nero e del Sudafrica in particolare, ma alla fin fine il disco è sicuramente "targato M&S", tanto ben riconoscibile è il loro suono, pur se aperto ad una sorta di "afro-folk-rock" (tanto per non dire banalmente "world music") dove il ritmo la fa da padrone. Sentire per riprova l'esplosiva "There will be time" iniziale, dove però è la voce di Baaba Maal che resta appiccicata addosso alla fine dell'ascolto. Vedremo in futuro se si tratta di un episodio o dell'evoluzione del gruppo britannico.
Johannesburg Ep
Il “Johannesburg EP” è stato realizzato in collaborazione con le leggende sudafricane Baaba Maal, Beatenberg e The Very Best, registrato presso lo Studio 2 e l’Auditorium of the The South African Broadcasting Corporation,Johannesburg, e prodotto da Johan Hugo, maestro dell’electro svedese.
Il singolo tratto da questo lavoro, “There Will Be Time”, è andato dritto al #1 in Sudafrica ed è un pezzo incantevole, dolce ma pieno di potenza.
I Mumford & Sons hanno perso la testa per il Sudafrica grazie ad un trionfale tour andato interamente sold out lo scorso inverno.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SANDRO BENINI 12 marzo 2017
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it