Biografia completa di una grande icona del blues americano. Vita non semplice la sua, già dall'infanzia, complicata dalla dipendenza per le sostanze. Ma sorretto dal grande amore per June Carter, che lo lascia per prima, ma che lui poi raggiunge sei mesi dopo. E' una bella storia intensa, fatta di lotte contro i propri demoni, di passioni e di un grande talento.
Johnny Cash. La vita, l'amore e la fede di una leggenda americana
Quando da bambino, con le mani ancora segnate dai fiocchi di cotone, Johnny Cash si avvicinava alla radio accesa in casa, non sapeva che la sua voce avrebbe viaggiato ben oltre Nashville. Poi iniziò a cantare, lo fece per decenni in compagnia di Luther Perkins e Marshall Grant. Calcò mille palcoscenici nella profonda provincia americana, portando il boom chicka boom oltre i cancelli delle prigioni. Quella voce scura, intensa, fatta apposta per cantare di Dio, di omicidi e di amore, sedusse pubblici sempre più vasti. Cantastorie instancabile, finì in tv, con uno show dall'America e sull'America, si sentì rubare l'anima mentre mostrava un altro lato della musica alle giovani generazioni, fino all'Australia di Nick Cave e all'Irlanda di Bono. L'uomo che pensò fosse stato Dio a mandargli le anfetamine, che ritrovò se stesso nella caverna di Nickajack, che produsse un film su Gesù, che suonò alla Casa Bianca di Nixon e che oltre vent'anni dopo ricevette un'ovazione al Glastonbury Festival è una delle figure epiche della musica americana. Fu fiaccato dalla sofferenza, dai lutti, ma fu sempre ossessionato dalla vita. La biografia ufficiale di Johnny Cash, ricostruita minuziosamente attraverso la stampa, le sue memorie, le interviste a familiari, amici e collaboratori.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LuisaMG67 28 ottobre 2022The man in black
-
Finalmente in italiano la biografia di un colosso della musica e della cultura Yankee. Steve Turner ci racconta vita, amore e morte di Johnny Cash icona della musica country e nn solo. Le radici sottoproletarie, la fama, gli eccessi, la fede, l'impegno sociale, l'amore totale per June e per la sua famiglia. Questo e tantissimo altro è stato Johnny cash, questo e tantissimo altro è questa puntuale biografia. Stay rude. Stay rebel. Stay Man in black.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it