K-Pax - Gene Brewer,Dario Fonti - ebook
K-Pax - Gene Brewer,Dario Fonti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
K-Pax
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Un nuovo paziente viene ricoverato all'Istituto psichiatrico di Manhattan. Dice di chiamarsi prot (rigorosamente con la minuscola) e di venire da K-PAX (rigorosamente tutto maiuscolo), un pianeta i cui abitanti vivono oltre mille anni, sanno viaggiare alla velocità della luce, seguono un'alimentazione vegetale e non hanno carceri né chiese. Non solo: prot sembra conoscere orbite misteriose, sa parlare con gli animali, riesce persino a curare altri pazienti della clinica. E sostiene che nel giro di poche settimane tornerà a casa sul suo pianeta. È davvero un alieno o un paziente psichiatrico dalla fantasia sproporzionata? Cosa accadrà quando il tempo che prot si è dato sulla Terra sarà finito? A quasi venticinque anni dalla prima pubblicazione, K-PAX torna finalmente in libreria in Italia. Un romanzo che unisce miracolosamente mondi lontani come la psichiatria e la fantascienza, che ha ispirato un film con Kevin Spacey e Jeff Bridges ed è stato tradotto in numerose lingue. Un piccolo cult letterario, capace di indagare con delicatezza i traumi del passato e i miracolosi legami che si riescono a instaurare anche tra le creature più diverse.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
288 p.
Reflowable
9791281055506

Valutazioni e recensioni

  • Pagine_e_inchiostro
    K-PAX

    All’Istituto psichiatrico di Manhattan arriva un nuovo paziente. Dice di chiamarsi prot e di provenire da K-PAX, un pianeta lontano in cui non esistono guerre, religioni o prigioni. Su K-PAX si vive in armonia con la natura, si parla con gli animali e si viaggia alla velocità della luce, alla scoperta di altri pianeti. Lo psichiatra che lo prende in cura cerca di capire: prot è davvero un alieno o un uomo che ha inventato un altro mondo per sopravvivere al dolore? Il romanzo si sviluppa in capitoli-sedute, incontri clinici tra i due che diventano un po’ interviste e un po’ frammenti rivelatori. Tra una seduta e l’altra, emergono le storie degli altri pazienti della clinica e prot finisce per toccare le loro vite in modi misteriosi, come se la sua presenza accendesse una luce invisibile in ognuno di loro. K-PAX non è una semplice storia di fantascienza. È un romanzo neurologico, un viaggio nella mente e nelle sue difese, ma soprattutto un inno all’umanità nascosta dietro ogni diagnosi. Mi ha ricordato i testi di Oliver Sacks, per quella stessa tenerezza verso la mente ferita, per la curiosità mai giudicante con cui i pazienti vengono trattati non solo come casi clinici, ma anche (e soprattutto) come persone. Pagina dopo pagina, mi sono ritrovata ad affezionarmi a prot, allo psichiatra, e agli altri pazienti: a quel piccolo mondo fatto di domande, silenzi e possibilità di guarigione. È un libro che sfugge ad ogni definizione di genere: non solo fantascienza o sci-fi, non solo romanzo psicologico, ma qualcosa di più raro: una storia che unisce scienza e amore per la fragilità umana. Rimane una punta di mistero, che lascia il lettore sospeso tra ipotesi, emozione e la sensazione che, forse, la verità non sia mai una soltanto.

  • Giulia
    Consigliatissimo

    prot mi ha fatto credere di nuovo nella meraviglia dell'universo

  • victor
    super consigliato!

    Che dire? Non conoscevo questo libro, ma ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. La trama promette bene, e il libro non delude. Lo consiglierei

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows