Comprato x curiosità ma diventato un alleato alla mia voglia di organizzare l'economia domestica senza però farne una malattia. Esercizio divertente ed utile!
Kakebo. L'agenda dei conti di casa per risparmiare e gestire le tue spese senza stress
Il kakebo è il libro dei conti di casa, lo strumento di origine giapponese per la gestione ottimale del budget domestico che aiuta a riflettere sulle abitudini di spesa e a individuare le voci critiche su cui agire. Strutturato come un'agenda, il kakebo permette di monitorare giorno per giorno la contabilità di casa dividendo le spese in 4 categorie principali: Spese di prima necessità (alimentazione, farmacia, trasporti, figli), Optional (shopping, cosmetici, regali), Cultura e tempo libero (ristoranti, libri, intrattenimento), Extra e imprevisti (spese mediche, riparazioni, viaggi...). A inizio mese si calcolano entrate e uscite fisse e si stabilisce un obiettivo di risparmio in base al proprio budget, a fine mese si fa un bilancio e si individuano gli sprechi, le voci più incisive e quelle su cui intervenire. Il libro offre anche consigli motivazionali e pratici per migliorare e arrivare a fine anno con un bilancio gratificante. Infine, il kakebo va oltre il risparmio, perché una gestione controllata delle spese aiuta a sviluppare la conoscenza di sé, l'autodisciplina e l'autostima.
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:5 ottobre 2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Luigi8 15 febbraio 2022Organizzazione domestica
-
Giu 08 novembre 2021Bellissimo
Se come me siete dei maniaci dell'ordine e dei dettagli, o se volete provare a tenere sotto controllo le spese, questo libro fa al caso vostro. Ci vuole costanza nell'annotare ogni spesa e ogni ingresso di denaro, ma, se usato nel modo giusto, il kakebo si rivelerà un valido aiuto nella gestione dei conti domestici. È più di una guida e fornisce validi suggerimenti per usarlo al meglio.
-
Matteo Pitzalis 11 marzo 2017
Il testo si presenta come una piccola guida al risparmio per la gestione delle spese della famiglia. Non si tratta però di un semplice taccuino organizzato per tenere d'occhio le spese, ma di un efficace metodo di risparmio (ampiamente illustrato nella prima parte del testo) in cui chi lo compila impara a gestire le spese soltanto con lo stipendio del mese (senza considerare quindi il saldo già presente sul conto, che rimane "intoccabile"), ponendosi obiettivi di risparmio e analizzando settimanalmente, mensilmente e infine annualmente le proprie finanze. Fondamentale per far funzionare il metodo è quello di annotare anche le singole spese minime per rendersi conto di quali sono quelle che si possono evitare per raggiungere gli obiettivi preposti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it