Kandinskij. La grammatica visiva del colore, della linea, della forma
Questo scritto si propone come un valido sostegno alla comprensione dei fondamentali "Dello spirituale nell'arte" e "Punto, linea, superficie", i due testi che sono l'espressione più articolata e matura degli intendimenti di Kandinskij artista. Attraverso l'analisi specifica, l'autore presenta con chiarezza gli elementi della percezione visiva indagati dal maestro dell'astrattismo, indispensabili per un corretto approccio alla comprensione del linguaggio artistico. Allo studio dei due testi, svolti nel rispetto delle indicazioni originali, l'autore aggiunge un'approfondita ricerca relativa alla storia della teoria del colore, con il compendio di numerose tavole illustrate, alla sintassi della linea e della forma, e un preciso ed utile sunto cronologico della vita e delle opere di Kandinskij. I due testi basilari scritti dal maestro dell'arte astratta, hanno avuto e ancora hanno un grande significato, non solo per gli artisti e gli amanti dell'arte, producendo sulle generazioni di insegnanti e studenti, grande risonanza. Anche grazie a questi suoi scritti, Kandinskij a ben ragion è considerato una delle figure fondamentali e tra i maggiori protagonisti dell'arte del XX secolo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:2 marzo 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it