Kant in Italia. Letture della Critica della ragion pura (1860-1940)
La storia delle interpretazioni della Critica della ragion pura è una storia di forzature, e non potrebbe essere altrimenti. La si è di volta in volta letta in funzione di quella che ne sarebbe la scoperta: l’oggettività scientifica o la soggettività dello spirito, il senso religioso della cosa in sé o la determinazione della conoscenza come fatto umano-finito, la liberazione dalla metafisica o l’introduzione a una metafisica critica. Nella polivalenza delle interpretazioni non ci si è stancati di tornarvi sopra. Rappresenta nella storia della filosofia moderna il momento decisivo, quello della rottura col passato e dell’apertura di un nuovo orizzonte problematico…
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1990
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it