Un gioiello commemorativo di un incontro mai avvenuto tra due artisti muniti del dono della prospettiva mancante. Tanti i punti in comune tra i due colossi, uniti da un’incessante e rigorosa ricerca comune - parallela -, che li ha condotti ad allontanarsi dall’imperativo della verosimiglianza, dotando, così, il romanzo e l’opera filmica di una leggerezza ludica essenziale affinché il lettore/spettatore possa guardare ai personaggi come a degli esseri viventi e condividere con loro dubbi, domande e non certamente verità. Compito sempre più arduo in un mondo ormai retto da “agelasti”, coloro che non ridono mai, che sono privi del senso dell’umorismo, fondamentale per distinguere nettamente il confine esistente tra le cose importanti e quelle che importanti non sono. E quale sarebbe il più alto risultato dell’opera felliniana se non questo approdo, non del tutto compreso, lo stesso che seppe raggiungere ineguagliato Kafka, capace di aver realizzato ciò che i surrealisti teorizzavano senza realizzarlo, la fusione tra sogno e realtà (la continua ricerca dello spiazzamento). L’ironia, quindi, come chiave di lettura e ancor più di sopravvivenza: Kundera, in un lungo colloquio con Philip Roth, raccontò che nel buio periodo dello stalinismo riusciva a riconoscere le persone che non doveva temere dal modo in cui sorridevano. Da lì il terrore per un mondo che, sempre più, sta perdendo il senso dell’umorismo, dunque la sensibilità per l’arte, una sorta di epoca postartistica in cui scompare il bisogno di arte, schiacciato dall’ascesa inarrestabile dei luoghi comuni. C’è più da dire su un incontro non avvenuto che non su uno lungamente celebrato (come se noi tutti potessimo convivere senza “se”…), soprattutto per chi racchiude il nucleo fondante della propria dolcezza nella nostalgia.
Kundera e Fellini. L'arte di non incontrarsi
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,92 €
Un ritratto inedito del grande scrittore ceco attraverso un'amicizia nata sotto il segno di Federico Fellini.
Kundera considerava Fellini la vetta dell'arte della seconda metà del Novecento e Fellini ricambiava definendolo il più grande scrittore contemporaneo: si scrivevano e si stimavano. Perché non si sono mai incontrati? Dopo la scomparsa di Fellini, Stefano Godano e la moglie Daniela, nipote e assistente del regista, incontrano Milan e Vera Kundera nel 2001: ne nasce una straordinaria amicizia, fatta di incontri, lettere e lunghe telefonate, di ore e ore a chiacchierare a casa Kundera e nei ristoranti di Saint-Germain. Lo scrittore più inaccessibile e irraggiungibile al mondo si confida con l'autore sull'onda di una forte amicizia esaltata dalla passione per Federico Fellini e dalla ricerca dei punti di contatto creativi e immaginifici con il lavoro del grande regista riminese. Un lungo viaggio alla scoperta di Milan Kundera, uno scrittore timido e geniale che ha fatto della riservatezza il suo marchio originale. I romanzi e la fuga dalla Cecoslovacchia, l'amore per la Francia e l'insofferenza per la gauche caviar, la passione per Venezia, Capri e Roma, e per i paesi italiani, dove vince il silenzio e dove si sentono solo le campane, e i giudizi su alcuni grandi scrittori contemporanei. E poi la sua voce dolce e musicale, la timidezza e l'intransigenza... Un ritratto fedele dello scrittore, arricchito dai suoi disegni e da quelli di Fellini.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
EvadiPalma 20 settembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it