Un libro speciale e ben curato, per appassionati del Giappone. Il Butoh è estremamente affascinante e più ci si addentra in questo mondo più si comprende quanto questa disciplina abbia influenzato la concezione moderna della danza e dello spettacolo in generale. Fabio Massimo Fioravanti ancora una volta è riuscito ad aprire le serrature di una cultura apparentemente chiusa, ma che aspetta solo la persona giusta per raccontarsi. Il libro in sé è molto articolato: oltre alle foto mostra dei disegni ad acquarello in stile giapponese davvero bellissimi, quasi ipnotici, e il fatto che comprenda tre lingue è lo rende ancora più prezioso.
Kyoto Butoh-kan
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 24,50 €
Un poetico viaggio nella danza But sulle tracce delle parole del suo fondatore Hijikata Tatsumi: «Tutto il potere della morale civilizzata, mano nella mano col sistema d'economia capitalista e le sue istituzioni politiche, si oppone ferocemente all'uso del corpo semplicemente come fine, mezzo e strumento di piacere. In una società orientata sulla produzione, l'uso del corpo senza scopo, che io chiamo danza but, è un nemico mortale che deve essere tabù». Fotografie e interviste dell'autore. Testi di Katja Centonze e Maria Pia D'Orazi (studiose), Paolo Di Paolo (giornalista).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Guido Ventriglia 17 febbraio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it