Il labirinto delle nebbie - Matteo Cavezzali - ebook
Il labirinto delle nebbie - Matteo Cavezzali - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Il labirinto delle nebbie
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Bruno Fosco è tornato vivo dal fronte della Grande Guerra, ma non è più l'uomo di quando è partito. Forse è anche per questo che accetta il ruolo di ispettore ai confini del mondo, ovvero nella stazione di polizia di Afunde, un villaggio nella palude del delta del Po in cui vivono solo donne, perché nessun uomo è sopravvissuto al fronte. Insidie, nebbia e cupe storie circondano il villaggio, mentre i suoi edifici sprofondano ogni giorno di più nel terreno fangoso. Quando viene trovata morta Angelina, con un misterioso simbolo sul collo, comincia una vera e propria battuta di caccia al suo assassino dentro i labirintici percorsi della palude. La bellissima e sfuggente Ardea sembra sapere molto di più di quello che si riesce a "leggere" dentro la realtà ingannevole e ancestrale dalla quale il forestiero è stato inghiottito assieme al suo sottoposto Della Santa e al vecchio e burbero anarchico Primo. Su Fosco e Ardea, e su tutto il paese, incombe l'eredità di violenza che la guerra, come tutte le guerre, ha lasciato dietro di sé. Matteo Cavezzali prende le mosse, come è sua consuetudine, dalla realtà storica per toccare la pelle viscida di un luogo mitico e infernale dove la ricerca del mostro si trasforma in un intricato racconto di fantasmi attraversato da una sinistra ansia di giustizia. Matteo Cavezzali (Ravenna, 1983) è autore dei romanzi Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini (minimum fax, 2018) e Nero d'inferno (Mondadori, 2019) in cui racconta la figura di Mario Buda, anarchico italiano emigrato negli Stati Uniti che fece saltare in aria Wall Street. Ha scritto anche Supercamper. Un viaggio nella saggezza del mondo (Laterza, 2021) e A morte il tiranno (HarperCollins, 2021) da cui è stato tratto l'omonimo podcast. Ha vinto il Premio Comisso e il Premio Volponi Opera Prima. È ideatore e direttore artistico del festival letterario ScrittuRa di Ravenna. Ha realizzato il podcast Bruno Neri, calciatore e partigiano per RaiPlay Sound.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
180 p.
Reflowable
9788835719373

Valutazioni e recensioni

  • Sammy
    Mistero e magia tra i labirinti delle paludi del delta

    Storia di mistero e magia che non sfigura al confronto con le paludi del grande Joe Lansdale. Nell'immediato primo dopoguerra gli inspiegabili omicidi di due ragazze mettono a dura prova la chiusa comunità femminile di Afunde, piccolo borgo che sta sprofondando nelle paludi del delta del Po. L'indagine condotta dal giovane ispettore Fosco porta alla luce un mondo fatto di inquietanti personaggi, riti e tradizioni che rivelano tutta la loro potenza nella caccia al presunto assassino. Il lettore si perde con i protagonisti nei labirinti delle paludi nebbiose, seguendo la loro ricerca, i loro segreti, i loro sensi di colpa e i ricordi della guerra fino all'inaspettato epilogo. In un mondo nel quale sembra che non ci sia redenzione, la razionalità non riesce ad essere sufficiente a spiegare ciò che accade.. Grande abilità descrittiva, qualche personaggio superfluo (come il reduce occupato a gettare pietre in una voragine), ma sostanzialmente un romanzo ben strutturato e coinvolgente. Da leggere fino alle note finali dell'autore, lasciandosi trasportare in una dimensione suggestiva e inquietante "[...]Staranno seduti finchè ogni cosa non sarà polvere, anche loro stessi. Afunde è un paese di prigionieri. Non sanno di esserlo solo perchè non si sono mai mossi, e finchè non ti alzi non senti la catena che tira la caviglia. Sono una palude formatasi con le lacrime di secoli e secoli di sofferenze" Da leggere per chi ha amato "L'ultima caccia" di Lansdale, Guccini e Macchiavelli, e il film di Pupi Avati "la casa dalle finestre che ridono"

Conosci l'autore

Foto di Matteo Cavezzali

Matteo Cavezzali

Matteo Cavezzali, nato a Ravenna, ha pubblicato il suo primo romanzo con minimum fax, col titolo Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini nel 2018, grazie al quale ha vinto il Premio Volponi Opera Prima/Premio Stefano Tassinari 2019. Ha scritto testi per il teatro e collabora con diversi giornali e riviste. Ha fondato e dirige il festival letterario Scrittura che si svolge a Ravenna. Nel 2019 Mondadori pubblica il suo Nero d'inferno. 

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore