Lacan e il circolo dell'eliotropo. Per una rilettura del rapporto fra Derrida e Lacan
Come è noto, il rapporto fra Derrida e Lacan fu alquanto difficile e controverso: da un lato l'accusa più o meno velata di plagio da parte dello psicoanalista, dall'altro l'impietosa critica del filosofo al "sistema lacaniano della verità". Analizzando il pensiero di Lacan attraverso la pratica decostruttiva - con particolare riferimento agli anni Sessanta e al concetto freudiano di das Ding - questo saggio rileva le profonde affinità strutturali esistenti fra i due autori; il filo conduttore dell'analisi è la metafora, strumento principe del logocentrismo e del pensiero metafisico, che da sempre ha caratterizzato ciò che Derrida chiama "il circolo dell'eliotropio" e che ha sancito, per la filosofia, il rapporto fra soggetto, linguaggio e realtà.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it