Lacrime di sale. La mia storia quotidiana di medico di Lampedusa fra dolore e speranza - Pietro Bartolo,Lidia Tilotta - copertina
Lacrime di sale. La mia storia quotidiana di medico di Lampedusa fra dolore e speranza - Pietro Bartolo,Lidia Tilotta - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 25 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Lacrime di sale. La mia storia quotidiana di medico di Lampedusa fra dolore e speranza
Disponibilità immediata
12,00 €
12,00 €
Disp. immediata

Descrizione


«È gelida l'acqua. Mi entra nelle ossa. Non riesco a liberare la stazza dall'acqua. Uso tutta la mia forza e la mia agilità ma la lancia resta piena. E cado. Ho paura. È notte fonda e fa freddo. Siamo a quaranta miglia da Lampedusa e, se non riesco a farmi sentire subito, mi lasceranno qui e sarà la fine. Non voglio morire così. Non a sedici anni. Il panico sta per impadronirsi di me e comincio a urlare con quanto fiato ho in gola, cercando di rimanere a galla e di non farmi trascinare giù da questo mare che ci consente di sopravvivere ma che può anche decidere di abbandonarci per sempre. "Patri" urlo. "Patri." Lui è al timone e non mi sente. La fine si avvicina, penso. Poi qualcosa accade... Ciò che non potevo sapere allora è che non solo quella notte sarebbe rimasta per sempre impressa nella mia mente ma che la mia esistenza sarebbe stata segnata da un mare che restituisce corpi e vite e che sarebbe toccato proprio a me salvare quelle vite e toccare per ultimo quei corpi». Pietro Bartolo è il medico che da oltre venticinque anni accoglie i migranti a Lampedusa. Li accoglie, li cura e, soprattutto, li ascolta. Queste pagine raccontano la sua storia: la storia di un ragazzo mingherlino e timido, cresciuto in una famiglia di pescatori, che si è duramente battuto per cambiare il proprio destino e quello della sua isola. E che, non dimenticando le difficoltà passate, ha deciso di vivere in prima persona quella che è stata definita la più grande emergenza umanitaria del nostro tempo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
139 p., Brossura
9788804682318

Valutazioni e recensioni

  • SILVIA BAZZI

    questo è un libro che ti coinvolge e ti fa riflettere: uomini trattati come bestie, imbarcati sul barcone della speranza ed accolti dal Medico e dal personale di Lampedusa in fin di vita... Una raccolta di storie vere, incredibili in questo millennio, l'olocausto del 2000... Questo libro mi è piaciuto moltissimo ed ho pianto tra i racconti di Bartolo. Quest'estate andrò a Lampedusa e spero di incontrarlo Da non perdere!

Conosci l'autore

Foto di Pietro Bartolo

Pietro Bartolo

Pietro Bartolo è medico di Lampedusa e dal 1991 si occupa del poliambulatorio dell'isola. È stato insignito di numerose onorificenze, tra cui il titolo di «Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana», il premio Sérgio Vieira de Mello (Cracovia 2015) e il premio Don Beppe Diana. È uno dei protagonisti di Fuocoammare (vincitore dell'Orso d'oro 2016) di Gianfranco Rosi.

Foto di Lidia Tilotta

Lidia Tilotta

Lidia Tilotta, giornalista, lavora alla testata regionale della Rai e conduce «Mediterraneo» (Rai 3), per il quale ha realizzato servizi e reportage dai Paesi di entrambe le sponde.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore