Ho trovato La ladra di parole di Abi Daré un romanzo doloroso ma allo stesso tempo profondamente luminoso. Le parole sono il filo conduttore della storia: quelle in inglese che la protagonista impara con fatica, quelle negate dal dolore e quelle finalmente liberate, che diventano segno di rinascita e di riscatto. La sua voce, resa viva anche attraverso gli errori linguistici, mi ha conquistata e commossa. Un libro che parla di ferite, ma soprattutto di speranza.
La ladra di parole
Una storia drammatica ed emozionante, che svela una realtà umana e sociale sconosciuta a molti. Una voce – sincera, spiazzante, indimenticabile – che arriva dritta al cuore e non lo lascia più. Un libro che, proprio come dice Adunni, è un amico che aiuta a trovare la libertà.
A Ikati, un villaggio nel cuore della Nigeria, il destino delle donne è segnato: passano l'infanzia a occuparsi della casa e dei fratelli più piccoli, vanno a scuola solo per imparare a leggere e scrivere e poi vengono date in moglie al miglior offerente. Ma la quattordicenne Adunni è diversa: ama studiare, scoprire parole nuove per dar voce ai propri pensieri, per capire il mondo, per immaginare un altro futuro. E sogna di diventare maestra, di spiegare alle bambine come, grazie all'istruzione, possano liberarsi della miseria, guardare lontano, cercare la loro strada. Un sogno che però sembra infrangersi la mattina in cui il padre le annuncia di averla promessa a Morufu, un uomo molto più vecchio di lei e con già altre due mogli. Adunni sa che la sua famiglia ha un disperato bisogno dei soldi di Morufu, eppure non si arrende, nemmeno dopo aver compiuto il suo dovere di figlia, nemmeno dopo che una tragedia la obbligherà a scappare a Lagos, dove diventerà la serva di una donna prepotente e crudele. Anche nell'ora più buia, Adunni saprà trovare parole di coraggio e di speranza, parole che le daranno la forza di trasformare il suo sogno in realtà… Un romanzo che esalta tutte quelle donne che ogni giorno lottano per un mondo più giusto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FedeRica 17 settembre 2025La ladra... e la magia delle parole!
-
Nuvola 27 aprile 2025Consigliatissimo
Bruciante come una sberla in pieno viso e dolce come solo la speranza mai rinnegata sa essere, questo romanzo merita di essere letto,consigliato e diffuso per non dimenticare mai che ci sono ancora parti del mondo dove nascere donne significa lottare per non rimanere ai margini. Consigliatissimo!
-
Giovanna 03 aprile 2025
Un libro duro ma dolcissimo, grazie alla giovane protagonista e al suo linguaggio ingenuo e sgangherato. Adunni è un personaggio che resta nel cuore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it