Il ladro. Novelle - Georg Heym - copertina
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Letteratura: Germania
Il ladro. Novelle
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Descrizione


Apparsa postuma nel 1913, un anno dopo la scomparsa del suo autore, ma ideata assieme all'editore Ernst Rowolth (socio di Kurt Wolff) sin dal 1911, questa raccolta di sette novelle si inserisce a pieno titolo nella bibliografia poetica di Georg Heym (Hirschberg 1887 - Berlino 1912), tra i principali esponenti, accanto a Georg Trakl e a Gottfried Benn, della poesia espressionista in lingua tedesca del primo Novecento. "Il cinque ottobre", "Il pazzo", "La dissezione", "Gionata", "La nave", "Un pomeriggio" e "Il ladro" sono i sette tasselli che compongono questo polittico sacro e profano, alla Otto Dix, animato dalle impure vicende di santi e neofiti della dissoluzione storica. Come in una dissolvenza tra due epoche si mischiano e distorcono nei racconti di Heym timbri e immaginari incongrui, in una sorta di Requiem della civiltà europea in cui il voyage verso l'inconnu della cultura simbolista si fa naufragio verso isole di orrore, l'ebbrezza diventa «il tormento di aspettare l'ignoto» e il bateau ivre di Arthur Rimbaud si arena su battigie infette intarsiate di topi e cadaveri. Erede naturale di Georg Büchner, come un Woyzeck alle porte della grande guerra, Georg Heym attraversa le lande della cultura gotica e simbolista del XIX secolo, da Edgar Allan Poe ai poeti del decadentismo francese, battezzando con nette pennellate di gravida materia l'arte nuova del Novecento. Postfazione di Paolo Chiarini.

Dettagli

27 febbraio 2020
171 p., Brossura
Der Dieb
9788898820269

Conosci l'autore

Foto di Georg Heym

Georg Heym

(Hirschberg, Slesia, 1887 - Berlino 1912) poeta tedesco. Fra le sue raccolte di liriche ricordiamo Il giorno eterno (Der ewige Tag, 1911) e Umbra vitae (1912); pubblicò anche drammi (Atalanta, 1911) e raccolte di novelle (Il ladro, Der Dieb, 1913). Nelle sue poesie, composte in forme metriche di classica regolarità e dotate di grande forza espressiva, manifestò il suo disagio nei confronti della realtà borghese in termini vitalistico-irrazionali e anticipò in visioni apocalittiche, con immagini ora spettrali, ora violente, la catastrofe della guerra e l’alienazione inesorabile della città moderna. H., nel cui linguaggio è evidente l’influsso dei poeti presimbolisti (soprattutto Baudelaire), è uno dei più notevoli poeti dell’espressionismo tedesco.

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