laformadelleonde
«Il libro per GildaPan ha un’anima, è un animale totemico in cui s’identifica, da cui trae forza. Non è un oggetto da riporre in biblioteca, ma una presenza viva che, invecchiando, si trasforma.» (Rino Mele) Il catalogo laformadelleonde raccoglie la ricerca artistica "Parole in luce" di Gilda Pantuliano, in arte GildaPan: un insieme di installazioni, papier collé e oggetti di design realizzati con pagine ancora leggibili tratte da vecchi libri danneggiati dall’umidità. Le opere, esposte nella personale omonima curata da Melania Fusaro (Napoli, Spazio 57, 2024), sono accompagnate dal saggio critico di Rino Mele, che evidenzia l’animo ecologista e nostalgico dell’artista. GildaPan, spesso accostata all’"Artivismo", utilizza l’arte per veicolare messaggi su ambiente e società. Le sue opere, dense di citazioni letterarie, pittoriche e musicali, intrecciano memoria personale e collettiva, riflettendo sul destino della carta stampata nell’era digitale. I lavori sono stati esposti in prestigiose mostre in Italia e all’estero, vincendo concorsi, partecipando alla Biennale di Venezia 2024 (Padiglione Grenada) e diventando oggetto di tesi universitarie.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it