Amilcar Bettega ha ricevuto diversi premi per i suoi racconti e non è difficile comprendere il perché. Riesce sempre a generare stupore e riflessione, con storie il più delle volte grottesche, surreali, kafkiane. L’autore brasiliano inanella quattordici storie brevi, a volte ai limiti della flash-fiction, che presentano situazioni irreali, nelle quali però non è difficile calarsi. È spontaneo immedesimarsi nei protagonisti dei racconti e capire le motivazioni che li spingono a prendere sul serio circostanze a dir poco strane e irrazionali. Che sia un coccodrillo che si presenta ai piedi del materasso (“Il coccodrillo I”) o la caccia ad un volto che si aggira in una casa mutevole (“Il volto”), non c’è altro modo per i protagonisti che accettare l’evento e agire di conseguenza. Naturalmente l’elemento simbolico è il fulcro di tutta la questione, e l’interpretazione genera illuminazioni e quesiti in egual misura. “Autoritratto”, “Apprendistato”, “La visita” e soprattutto "L'appuntamento" sono quindi dei piccoli gioiellini di narrativa dell’assurdo da leggere assolutamente.
Lasci la stanza com'è
Ogni racconto di questa raccolta si apre al lettore con un ventaglio di interpretazioni potenzialmente infinito, gli elementi ricorrenti diventano indizi da seguire per giungere ogni volta ad una soluzione nuova. Il realismo quasi soffocante dei primi racconti lascia pian piano posto ad elementi sempre meno contestualizzabili, fino a sfociare apertamente nella narrazione onirica, in un continuo crescendo di kafkiana surrealtà. Così ci troviamo catapultati in un mondo in cui gli uomini vivono con un animale totem aggrappato alle spalle e in cui le planimetrie di città e case mutano continuamente. Narrazioni in cui i personaggi possono correre fino a desiderare di scoppiare, o combattere un qualcuno sconosciuto, per un motivo sconosciuto, per poter stare in pace in un posto che non gli appartiene. Con un'ironia caustica, che non tradisce alcuna pietà, l'autore racconta le grandi e piccole assurdità del mondo contemporaneo, svela la mancanza di empatia e quindi la crudeltà e l'egoismo di esseri umani la cui natura dovrebbe essere squisitamente politica, ma che malati e corrotti si abbandonano alla solitudine e all'inedia. Con un potenziale immaginifico deflagrante Bettega delinea i tratti di una realtà dalle infinite possibilità in cui il vero orrore risiede nel voler chiudere fuori la bellezza e la grandezza accontentandosi di ciò che di piccolo e meschino salta agli occhi. Come un regista alle prese con un unico lunghissimo piano sequenza, l'autore ci conduce all'interno di un mondo che si fa sempre più intimo e allo stesso tempo acquisisce un valore universale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Raccontista 29 dicembre 2024
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows