Il lato positivo - Matthew Quick - copertina
Il lato positivo - Matthew Quick - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 17 liste dei desideri
Il lato positivo
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
22,00 €
22,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Pat Peoples ha una missione: diventare fisicamente tonico ed emotivamente stabile. Per ricongiungersi con la moglie Nikki. Così ha deciso durante il periodo nella clinica psichiatrica dove ha trascorso un tempo che non ricorda, ma che deve essere stato piuttosto lungo... Infatti, ora che è tornato a casa, molte cose sembrano cambiate: i suoi vecchi amici sono tutti sposati, gli Eagles di Philadelphia hanno un nuovo stadio ma, soprattutto, nessuno parla più di Nikki. Dov'è finita? Come poterla contattare e chiedere scusa per le cose terribili che le ha detto l'ultima volta che l'ha vista? Per fortuna Pat incontra Tiffany che, in cambio dell'aiuto per partecipare a un concorso di danza, si offre di fare da tramite tra lui e sua moglie. Ma qual è la verità? Per tutto il tempo Pat guarda il mondo con sguardo incantato, cogliendone solo il bello e, anche se tutto è confuso, trabocca di squinternato ottimismo, perché dietro le nuvole c'è sempre il sole.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Fieschi
Libreria Fieschi Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Il lato positivo [Paperback] Quick, Matthew and Calza, Guido

Dettagli

22 ottobre 2015
290 p., Brossura
The silver linings playbook
9788850241132

Valutazioni e recensioni

  • Credo che il mio errore, sicuramente, sia stato quello di ricercare il libro dopo aver visto e rivisto, oltre che adorato, il film . A mia discolpa, ero assolutamente convinta che la filosofia di base del film, trascritta avrebbe reso ancora di più . Il “lato positivo” o comunque lo sforzo del personaggio di migliorarsi, viene ripetuto più volte con le stesse frasi e quindi l’autore non riesce a dare, secondo il mio punto di vista, il vero senso del percorso di autoformazione che Pat sta affrontando. La storia viene rallentata e resa quasi noiosa da diversi ( io direi troppi ) capitoli che parlano di football americano ( anche in questo ci sono diverse ripetizioni ). Nel film fortunatamente queste parti vengono alleggerite. Capisco l’importanza di questi momenti, poiché è l’unico legame con il padre, ma eccedere come sempre non porto ad ottimi risultati. Inoltre, la parte del duro allenamento per la famosa gara di ballo con Tiffany viene riassunta con breve flash in 4/5 pagine definite dallo stesso protagonista che parla in prima persona “un montaggio del suo mini film per non annoiare il lettore”. La carrellata di immagini che dimostrano il duro lavoro di Pat avviene anche nel film, ma è chiaro che ha un altro impatto sul telespettatore. Nel libro, invece, avrei preferito che venisse sottolineato la fatica e l’importanza per Pat di poter finalmente risentire e semmai ricongiungersi alla moglie.

  • SARA TARALLO

    Una storia che inneggia all’ottimismo smodato, del tipo che resiste ad ogni colpo negativo, e un protagonista disastrato che non si riesce a non amare. Lo stile scorrevole e allegro di Quick lo rendono leggero senza mai scadere nel superficiale, tant’è che si legge d’un fiato (un week-end) e si chiude l’ultima pagina con quel velo di tristezza di quando si deve lasciar andare un amico a cui si è affezionati. Il film è parimenti bello, ma il libro resta un vero manifesto all’ottimismo e alla speranza.

Conosci l'autore

Foto di Matthew Quick

Matthew Quick

0, Philadelphia

Nato a Philadelphia, Matthew Quick ha insegnato fino al giorno in cui si è preso un anno sabbatico per viaggiare in Perù, Sudafrica e Stati Uniti. Quando si è stancato di viaggiare ha iniziato a scrivere a tempo pieno. L'orlo argenteo delle nuvole è il suo brillantissimo romanzo d’esordio.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it