In onore al motto di cui sopra, la Nostra Cantantessa Nazionale (idealmente la centravanti degli Azzurri in musica contro il Resto del Mondo) ha osato, e come se ha osato... per alcuni in positivo, per altri, e per me, in negativo, anzi, in bianco e nero: la già di per sé sinistra atmosfera natalizia si tinge di gotico, nel senso dei fratelli Grimm, grazie al piglio da Grimilde con cui la NVostra Signora dell'acuto affronta i classici natalizi di questa compilation: grazie, ripeto, a questa chiave potremo meglio riflettere sull'inutilità di questo mese consacrato al consumo che è dicembre e sull'ineluttabilità del gennaio di pentimenti, diete e vane disintossicazioni. Lei, Lei sa usare la voce e il risultato che ottiene è, dunque, voluto: come e più di un Jack Skeleton travestito da Robin Hood, ruba il Natale ai bimbi ricchi ma non lo regala a quelli poveri che non saprebbero che farsene. Lo seppellisce sotto la neve, e così sia: basta jingle bells, sembra dire, d'ora in poi sarà solo on the rocks... adeste fideles, ma sarebbe meglio se ve ne andaste... feliz navidad, ma quando ci state credendo ecco che vi auguro buon Natale in inglese così vi ricordate che siete nati dall'altra parte del muro, quello sbagliato... Insomma, grazie Laura per aver donato un po' di luce alle menti e un motivo in più per evitare centri commerciali e mercatini natalizi di periferia. P.s. Ci starebbe un'altra recensione dedicata al titolo, ma siamo in Italia ed è meglio di questi tempi non scomodare latino, decime e siluranti...
Laura Xmas
EDIZIONE STANDARD.
A meno di un anno dall’uscita dell’album multiplatino “Simili”, dalla conduzione di un programma in prima serata su Rai 1 e da un tour trionfale negli stadi, dal 4 novembre sarà disponibile in tutto il mondo “LAURA XMAS” che contiene 12 grandi classici di Natale ed è registrato con la Patrick Williams Orchestra.
“LAURA XMAS” è per Laura “Un sogno che da tempo tenevo chiuso nel mio cassetto. È una fiaba come quello che ascolterete”.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nickel74 11 gennaio 2025Memento Audere Semper
-
micheladamiana 27 gennaio 2022
Quando la calda voce di Laura pausini si unice all'atmosfera magica del Natale....
-
STEFANO MAESTRELLI 02 dicembre 2017
La magia del Natale nella voce di Laura: un connubio perfetto tra due realtà che amo. Appena ho saputo che sarebbe uscito questo progetto natalizio mi sono esaltato, forse riponendovi fin troppe aspettative. Sia chiaro, per me si tratta comunque di un cd che non potrebbe mancare nella sezione tematica, che ogni anno mi accompagna mentre addobbo casa, ma col talento che possiede la Pausini, penso che avrebbe potuto fare ancora meglio. Anzitutto, la tracklist non contiene nemmeno un inedito: mi sarebbe molto piaciuto che Laura ne avesse composto almeno uno, preferibilmente in italiano, dato che l’unico classico presente di casa nostra è “Astro del ciel”, proprio in chiusura di cd; analogamente, “White Christmas” sarebbe stata molto bella anche nella versione italiana “Bianco Natal”. Ritengo anche che un album natalizio debba essere sì festoso, ma mantenendo sempre una certa dose di sobrietà – quasi di rispetto – quando si affrontano dei classici senza tempo come questi. Laura con la sua bellissima voce ne interpreta magistralmente alcuni, ad esempio la dolcissima “Have yourself a merry little Christmas” e la più frizzante “Feliz Navidad”, mentre in altre eccede con qualche acuto, come quelli in chiusura di entrambe le versioni di “Jingle Bells”, che rendono fin troppo chiassose due tracce altrimenti stupende. Prezioso è senza dubbio il contributo della Patrick Williams Orchestra per l’arrangiamento in chiave swing di tutti i brani, che musicalmente assumono così un respiro internazionale, adatto ad una cantante di fama mondiale come Laura, mentre per quanto riguarda il progetto grafico il packaging un po’ delude. Se da un lato, infatti, le foto del booklet e l’immagine stampata sul cd fanno veramente sognare, dall’altro la jewel – case che li contiene è troppo banale: un progetto come questo avrebbe meritato una digipack o comunque una confezione come quelle a cui Laura ha abituato i suoi fans, con le edizioni limitate dei suoi ultimi album.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it