Uno dei pochi libri che ho letto tra quelli che mi danno da leggere a scuola, l'inizio mi ha attratto molto però andando avanti con la storia lo trovavo sempre più monotono, la fine deludente. Almeno non era lungo.
Lazarillo de Tormes
Romanzo spagnolo di autore ignoto, venne edito a Burgos nel 1554 e proibito dall'Inquisizione nel 1559. Di ambientazione popolare, ma che rivela la mano di uno scrittore colto, il Lazzarillo è la storia di un giovane accattone sempre affamato che si guadagna da vivere con mille astuzie. Scritto quasi cinquecento anni fa è ancora oggi di un'attualità sorprendente. Introduzione di Manuel Vázquez Montalbán.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:5
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
chiara 06 settembre 2024monotono
-
Miry82 11 maggio 2022Un famoso classico della letteratura spagnola
La storia di un ragazzino che si trova a lavorare al servizio di vari padroni (un mendicante cieco, uno prete, uno scudiero) assieme ai quali vivrà varie vicissitudini. Queste lo porteranno a formare il suo carattere nel dover ingegnarsi per la sopravvivenza quotidiana e riuscirà da adulto a conquistarsi un impiego dignitoso. Una storia raccontata con una vena ironica ma che fa luce sulle condizioni di vita delle classi umili dell’epoca in cui fu scritta. Un famoso classico della letteratura spagnola.
-
Concetta Orefice 25 novembre 2016
Ragazzo che vive di espedienti, burle e inganni ai danni dei signori per cui lavora, ma che in fondo forse meritano. Lazarillo vuole spiegare un “caso” che si scoprirà solo alla fine, e per giustificarlo decide di raccontare episodi del suo passato che hanno segnato la sua vita e fatto si che questo “caso” non lo turbasse poi così tanto. Il tutto raccontato facendo parodia del linguaggio e dei codici cavallereschi, che espressi da un picaro creano assoluta ilarità. Una storia che insegna, coinvolge e diverte!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it