Recensione dei due libri: “leadership applicata verso sé stessi” e “leadership applicata verso gli altri". Questi due libri si spostano con grande chiarezza da tematiche di sviluppo personale (per esempio obiettivi, allineamento) a tematiche prettamente manageriali (influenza, delega, valutazione dei collaboratori, per esempio) . L’autore chiama questi due aspetti “leadership applicata verso sé stessi” e “leadership applicata verso gli altri”. Suggerisco quindi la lettura di entrambi i libri per avere il “modello completo” del modello manageriale di Paolo. Questo modello, quindi, diventa una guida passo- passo per affrontare le sfide che vi si pongono e porranno di fronte nella gestione di voi stessi e del vostro lavoro. Ho deciso di comprare diverse copie del libro per distribuirlo in azienda, proprio perché l’ho trovato molto concreto e come direbbero in America “actionable”. Poche teorie e molti suggerimenti concreti! Non aspettatevi però un “ come diventare il manager perfetto in una settimana” ….Il libro infatti ci ricorda che non esistono “ricette magiche” per il successo, ma piuttosto una continua e costante applicazione di una leadership costruita con tanta dedizione, applicazione : cuore, pancia e cervello! Avendo letto molti libri di sviluppo personale trovo che “leadership applicata verso gli altri” sia più’ adatto per insegnarvi a raggiungere i vostri obiettivi aziendali, attraverso tante esperienze di vita vissuta. Ma è utile anche solo se volete “salire i gradini” aziendali, con serietà, professionalità ed etica. Lettura suggerita quindi!
Leadership applicata verso se stessi. L'osservazione dei leader aziendali di successo racconta cosa funziona davvero e come puoi migliorare anche tu
Il manuale evidenzia che il successo aziendale è raggiungibile solo tramite l'allineamento, ovvero quando si hanno pensieri, emozioni e comportamenti parimenti orientati all'ottenimento di un determinato obiettivo. In modo sintetico e diretto, l'autore spiega che è possibile creare un ambiente lavorativo sereno e proficuo, ma che questo dipende dall'avere una leadership etica, fondata sulla convivenza degli obiettivi aziendali e di quelli personali di ciascun collaboratore. Parimenti, per potersi definire "di successo", anche il leader deve possedere delle precise caratteristiche, acquisibili tramite una costante dedizione e applicazione. L'originalità, che distingue questo dagli altri manuali sul mercato, è dovuta ai consigli che Ferioli dispensa: non basati sulla mera teoria ma, piuttosto, avvalorati da esempi pratici, i quali mirano allo sviluppo personale e professionale del lettore. A tal proposito, la presenza di attività ed esercitazioni consente al lettore di comprendere e immagazzinare al meglio i concetti esposti, nonché un accrescimento personale. Il manuale è adatto principalmente a imprenditori e manager che vogliono approfondire la propria professione e aggiornarsi, ma, grazie in particolar modo alla scrittura semplice e scorrevole, sarà di forte interesse anche per chiunque voglia approcciarsi all'argomento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:7 aprile 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Simone 07 aprile 2022guida passo- passo per affrontare le sfide nella gestione di voi stessi e del vostro lavoro
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it