Un libro molto interessante. Con chiarezza si inquadrano le tematiche relative alla leadership e si suggeriscono strategie e comportamenti applicabili in diversi contesti dove si esercita la leadership (intesa come guida ed influenzamento di membri di gruppi).
Leadership e coaching. Cambiamento e sviluppo delle persone
In un contesto sociale complesso è improcrastinabile, per un'efficace azione di guida delle persone, curare e sviluppare competenze in passato sottovalutate. Il volume presenta temi essenziali per tutti coloro che attivano comportamenti di gestione e sostegno degli individui. Saper guidare è l'essenza della leadership; tuttavia le sole abilità direttive, il più delle volte basate sulle mere competenze tecniche, non consentono il raggiungimento dei risultati desiderati. Saper ispirare e motivare le persone (ma anche se stessi) diventa l'imprescindibile nuova frontiera del gestire. Ispirare vuol dire comprendere, indirizzare, dare e ricevere feedback costruttivi. Il testo si contraddistingue per i rigorosi contenuti scientifici e l'applicazione pragmatica degli argomenti presentati, con l'ausilio di esempi in grado di coinvolgere i lettori; vengono forniti strumenti per stimolare i leader, i coach ed i collaboratori a sviluppare il loro potenziale mediante conoscenze, consapevolezza e tecniche. In sostanza si mira ad incrementare il sapere, il saper fare ed il saper essere curando in particolare: le risultanze scientifiche più aggiornate; il come gestire i diversi aspetti affrontati e la verifica delle proprie competenze e modalità di azione di fronte ai comportamenti di leadership e di coaching.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:17 settembre 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it