Come sempre analisi storica e strategica chiarissima e interessante da parte di Kissinger
Un prezioso spunto di riflessione per il presente, in cui si avverte la necessità di statisti dotati della lungimiranza e della forza d'animo necessarie a guidare i loro popoli verso destinazioni ricche di speranza.
Tra coloro che meglio hanno incarnato l'arte del buon governo, Henry Kissinger, diplomatico e statista leggendario, annovera sei personaggi che hanno forgiato la storia del secondo Novecento. Sei leader straordinari con i quali Kissinger ha avuto modo di interagire o collaborare e che racconta in queste pagine in sei ritratti inediti, individuando le strategie distintive di ognuno: l'«umiltà» con cui Konrad Adenauer riportò la Germania sconfitta nella comunità delle nazioni; la «volontà» con cui Charles de Gaulle restituì alla Francia la sua grandeur ; l'«equilibrio» con cui Richard Nixon si disimpegnò dal Vietnam e gettò un ponte alla Cina; il «superamento» dei contrasti con cui Anwar Sadat portò una visione di pace in Medio Oriente; l'«eccellenza» con cui Lee Kuan Yew fece di Singapore una potente città-Stato; per chiudere con la «determinazione» di Margaret Thatcher nel rinnovare il proprio paese. Le loro storie sono un prezioso spunto di riflessione per il presente, in cui si avverte la necessità di statisti dotati della lungimiranza e della forza d'animo necessarie a guidare i loro popoli verso destinazioni ricche di speranza.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Tomb 07 gennaio 2025Impeccabile
-
Antonio Poso Zurlo 21 novembre 20236 (grandi) personaggi e 1 (grande) autore
Sei (grandi) Personaggi in cerca di (un grande) Autore, che trovano in Henry Kissinger e nella sua dialettica diretta, verista e sagace, di chi, dall'osservatorio privilegiato del proprio venerando centenario, può giudicare, scevro da pregiudizi, ritrosie e preoccupazioni, parte di quella storia che ha concorso a scrivere. Che cosa è la leadership? È dedizione e lungimiranza; capacità di prevedere il futuro; leggere il vento e accomodare le vele; pensare al domani, vivendo nell'oggi. È anche la commistione ponderata di sei parole chiave, una per ciascun attore. È l'umiltà di Konrad Adenauer, la volontà di Charles De Gaulle, l'equilibrio di Richard Nixon; ma anche la ricerca del superamento, di Amwar Sadat, e dell'eccellenza, di Lee Kuan Yew; è la determinazione di Margaret Thatcher. In un racconto che è da osservatore esterno della storia, ma, al tempo stesso, anche da insider, il lettore è accompagnato sino agli eventi più recenti, che dimostrano una progressiva dispersione di quella leadership di "antico pelo", causata dal crescente consumismo visivo, dall'immediatezza di pensieri e, soprattutto, di contenuti, inesperienza precoce e perdita di umanesimo. La nemesi, insomma, di quelle ambizioni meritocratiche, di quell'arte di maneggiare con cura verità difficili, di energia, tenacia e immaginazione che hanno accomunato i grandi leader, dalla Germania a Singapore, passando per la Francia, la Gran Bretagna, gli Stati Uniti e l'Egitto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it