Lebensstürme. Musica per pianoforte a quattro mani
Il Duo Pleyel dedica il suo primo disco a un programma di opere per pianoforte a quattro mani di Schubert il cui contributo a questo repertorio supera quello di altri composiori. Oltre ad essere apprezzabile per la sua bellezza, questa musica comprende le più belle pagine per pianoforte scritte dal compositore. La celebre Fantasia in fa minore ne è un esempio e testimonia la crescente importanza che questo repertorio conobbe all’epoca. Il Duo Pleyel giustappone questo lavoro a opere meno conosciute come la Sonata in si bemolle maggiore, meravigliosamente melodica, scritta da Schuber all’età di 21 anni, e due rondò contrastanti: il Rondò in re minore D.608 (postumo) e il Rondò in la maggiore (ultima opera del compositore scritta per pianoforte a quattro mani). Ma l’opera centrale di questo disco è l’Allegro appassionato in la minore, scritto un mese dopo la Fantasia e conosciuto con il titolo postumo di “Lebensstürme”, che riflette un’immagine chiara della vita interiore di Schubert che può essere riassunta nella sua frase: «Ogni notte, quando mi addormento, spero di non risvegliarmi poiché ogni mattina il mio dolore si rinnova”.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it