La legatura artistica. Storia e critica. Enciclopedia poligrafica - Seconda monografia della serie I: confezione dello stampato
In-4° (31.5x22.5 cm), pp.VIII, 177, (1), tela rigida editoriale con titoli dorati al dorso e emblema con motto (Veritatem imprimere semper necesse) impresso a secco al piatto anteriore. 204 illustrazioni b/n nel testo, LXXIV tavole f/t a colori o in bicromiaa. Volume facente parte del progetto dell' Enciclopedia poligrafica. Seconda monografia della serie I: confezione dello stampato. Ottimo esemplare (orfano della sovracoperta). Prima edizione di questa dettagliata opera sull'arte e la tecnica della legatura artistica principiante con brevi cenni intorno all' origine ed evoluzione del libro. Introduzione di Giovanni Galbiati. Legature primitive; monastiche; di lusso; orientali; Tommaso Maioli; Giovanni Grolier; Demetrio Canevari; et alia. Bilbliografia. Pio Colombo (1883-1957), coadiutore Salesiano, allievo di G. Cayre e G. Colombo, provetto rilegatore, insegnò prima a S. Benigno Canavese e poi a Torino. Affermatosi nel campo della legatura artistica, dopo aver servito per 3 anni nella Grande Guerra, partecipò a diverse esposizioni artistiche, facendosi apprezzare all'Italia e all'estero. Il suo primo manuale (Il legatore di libri, Torino 1913-14) fu assai apprezzato e questa versione nell'enciclopedia ne è un ampliamento tenente conto delle sviluppo tecnico successivo.
Venditore:
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1952
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it