Earthsea non è UN libro fantasy è IL libro fantasy. Assolutamente inadatto a lettori superficiali e di strette vedute, per lettori più attenti e profondi lascerà senza alcun dubbio un segno indelebile. Il romanzo è assolutamente ambizioso nella sua ricerca di qualità stilistica e di contenuto, raggiungendo entrambi gli obiettivi in pieno. Penso che solo scrittori del livello di Tolkien possano essere utilizzati per un confronto. Ma in questo romanzo c'è qualcosa di più, una lunga ricerca escatologica, sul significato dell'esistenza e della necessità di un aldilà. In una parola:capolavoro.
Earthsea, il mondo dei grandi arcipelaghi e degli immensi oceani, l'universo lontano dove la magia è ancora potente, la terra misteriosa in cui uomini e draghi hanno convissuto e dove, secondo una leggenda, un mago sconfiggerà le forze del male per riportare l'Equilibrio della vita. A Gont, una delle isole di Earthsea, vive un giovane pastore, Ged, il quale, grazie ai suoi starordinari poteri, conquista il privilegio di diventare apprendista dei grandi maghi dell'Arcipelago. Il ragazzo, che assume il nome di Sparviero, è destinato a essere un grande domatore di draghi ma è altresì consumato dal desiderio di imparare troppo in fretta. L'uso poco saggio dei suoi poteri aprirà dunque uno spiraglio nel mondo dei defunti e farà comparire l'Ombra della sua stessa morte, che cercherà di afferrarlo nella propria morsa e di annientarlo. In un unico volume i cinque romanzi che compongono la Saga di Earthsea, rappresentazione del drammatico confronto tra le forze della luce e quelle delle tenebre.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
FILIPPO GANDINO 05 maggio 2016
La serie di Earthsea al completo, salvo il quinto volume (l'unico di racconti). Il livello dei romanzi scende gradualmente partendo dal migliore fino al deludente ultimo capitolo della saga. Sicuramente conveniente il megavolume che presenta la saga completa.
-
Andrea Rimoldi 21 novembre 2012
Il primo volume è piacevole e scrroveole da leggere, la trama è accattivante e le vicessitudini del protagonista sono interessanti. Tutto ciò scompare dal secondo libro in poi: la lettura diventa lenta, noiosa, statica, senza nessun colpo di scena, come se la scrittrice si sia messa a scrivere i restanti volumi per obbligo e non per passione... un vero peccato, perchè il primo volume prometteva una grande saga.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it