Alessandria, assediata dal fosco Barbarugia, è ormai allo stremo. Gagliaudo, furbo contadino, convince i concittadini a dar da mangiare l'ultimo sacco di grano alla sua mucca e poi si fa catturare dagli assedianti. Constatato che, nella città, c'è ancora tanto cibo da poterlo sprecare a quel modo, l'imperatore tedesco toglie l'assedio. La storia tradizionale piemontese è riscritta in sestine, con un sapore di poema cinquecentesco. Nella sestina corrono molte assonanze, consonanze, parole particolari e d'invenzione: a volte buffe, a volte liriche. Età di lettura: da 9 anni.
Venditore:
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it