Progetto caro a Flaubert (1821-1880), che lo coltivò per circa trent’anni prima di consegnarlo alle stampe, nell’aprile del 1877, la Leggenda narra la terribile storia dello spietato cacciatore Giuliano, che, dopo essersi macchiato del sangue di innumerevoli animali e aver corso il mondo attraverso mille avventure, uccide i genitori, si infligge durissime penitenze e guadagna alfine la gloria celeste. La vicenda, nota all’A. per il tramite di varie fonti, viene trattata con somma perizia, fino a raggiungere l’estrema raffinatezza di un vero e proprio bijou letterario: al sapiente intreccio di elementi fiabeschi, agiografici, epico-cavallereschi, soprannaturali, orrorosi, scritturali, corrisponde infatti il paziente lavoro di cesello linguistico, grazie al quale termini arcaici, parole rare, accezioni desuete vengono incastonati, sorta di perle lucenti, nel tessuto vivo della lingua corrente. In apparenza semplice, ingenua, “facile”, la Leggenda – qui con testo francese a fronte – si rivela dunque ad un più attento scandaglio, opera di grande ricchezza e complessità, vero capolavoro di lingua e di stile.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1994
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it