Leggende del deserto americano
Una terra primordiale, aspra e selvaggia, custode di antichissimi segreti il cui mistero rimane solo sfiorato da questo racconto a volte brutale, a volte struggente, frutto di una vita di ricerche, viaggi, passione.
In un mondo così strano e meraviglioso, spesso non era facile distinguere ciò che era vero da ciò che non lo era. Il deserto era pieno di miraggi. Il Sudovest, con le sue immense distese desertiche, è forse la regione americana più sfaccettata, familiare e arcana insieme, generatrice di infiniti miti, dalla cosmologia dei navajo all'iconografia del Far West. In queste pagine liriche e appassionanti, ricchissime di informazioni, Alex Shoumatoff percorre assieme al lettore un itinerario nello spazio e nel tempo, rievocando paesaggi, incontri, esperienze in un ambiente ben delimitato geograficamente, ma che è soprattutto luogo dell'immaginario. Tra geologia, storia, antropologia e scienze naturali, l'autore narra vicende spesso misconosciute, che hanno per protagonisti nativi ed ebrei clandestini, spietati narcotrafficanti e devoti mormoni, scienziati e militari; ci parla di specie animali e vegetali sorprendenti, di fiumi fantasma, di miraggi; soprattutto, ci porta alla scoperta dell'anima enigmatica del deserto, rifugio di chiunque cerchi un mondo «altro», sia un fuorilegge in fuga o un ispirato utopista.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it