Uno spaccato della vita trascorsa, quando ancora il cortile di casa era il luogo di incontro e di scontro, dove tutto si veniva a sapere e messo in piazza. In questo contesto la parodia dei Legnanesi ha colto nel segno, con situazioni e personaggi che sono la copia esatta di quelle realtà passate. Un DVD divertentissimo, dove si staglia sopra gli altri la Teresa Colombo. Anche i costumi richiamano gli abiti di allora. Uno spettacolo veramente riuscito.
I Legnanesi. La finestra sui cortili (2 DVD)
Le esilaranti avventure della famiglia Colombo nel nuovo spettacolo "La finestra sui cortili". La Teresa, la Mabilia e il Giovanni vi aspettano per farvi divertire insieme agli altri personaggi che animano il loro mitico "cortile". È da lì che parte tutto... dalle finestre che si affacciano sui cortili, uno schermo virtuale che permette alla famiglia Colombo di tenere d'occhio tutto quello che succede nel loro piccolo grande mondo fatto di gioie, amori, discussioni. Ringhiere che si snodano sui ballatoi, scale consunte dal saliscendi di generazioni e generazioni; ogni porta una stanza, spesso l'unica: il vicino è così vicino che vive con te. Il cortile è il regno dei sopravvissuti alle guerre, alle carestie, alle immigrazioni, alle industrie. Ma il cortile è anche lo spazio vuoto, è la camera più grande dove si vivono stagioni intere, anni, generazioni, secoli, nascite, amori e tradimenti, gioie e angosce, nozze e funerali, sorrisi e miracoli. Noi abbiamo resistito, la ringhiera ci corre nell'anima. Riflettori, prego: è di scena il cortile lombardo.
-
Titolo originale:I Legnanesi. La finestra sui cortili
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Chi.Te.Ma., 2015
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:200 min
-
Lingua audio:Italiano
-
Formato Schermo:Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
ettore giambiasi 02 marzo 2017
Le esilaranti vicende dialettali della famiglia Colombo. Il cortile torna a rianimarsi con i personaggi sempre più intenti a controllare ogni minimo movimento dei vicini,, a dar adito a qualsiasi pettegolezzo, a cercare il capro espiatorio. Questo volta si indaga per una inconsueta ‘sparizione’. Orchestrato magistralmente dalla Teresa, tutti gli altri personaggi si accordano perfettamente, con il risultato che lo spettacolo è come al solito molto divertente. Un antidoto contro la tristezza.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it