Legno in Trentino-Alto Adige. Il bosco custodisce la vita, il legno ne racconta la storia
Il legno è molto più di un semplice materiale: è memoria, cultura, vita. Da secoli, nelle comunità alpine del Trentino-Alto Adige, il bosco rappresenta una risorsa preziosa, regolata da antiche tradizioni e pratiche di gestione sostenibile. Questo libro racconta il legame profondo tra l'uomo e il legno, esplorandone il ruolo nella storia, nell'economia, nell'arte e nel sacro. Dalle vie del legno, che per secoli hanno affiancato quelle del sale e del vino, ai mestieri ormai scomparsi, dalle antiche credenze alle leggende popolari, il volume ripercorre un patrimonio culturale inestimabile. Il legno, sempre vivo, cambia forma e significato, diventando simbolo del tempo che scorre e della relazione dell'uomo con la natura. Attraverso racconti, immagini e testimonianze, il libro offre uno sguardo affascinante su un mondo fatto di foreste, tradizioni e ingegno, dove il bosco custodisce la vita e il legno ne tramanda la storia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:05 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it