Leonardo da Vinci. La musica segreta
Il 2019 vede il cinquecentesimo anniversario della morte di uno dei più grandi geni prodotti dall'umanità: Leonardo da Vinci, scienziato, inventore, pittore - e musicista. Dopo aver dedicato gli ultimi trent'anni alla musica rinascimentale, Doulce Mémoire ha deciso di rendere omaggio a Leonardo. Il suo fondatore-direttore Denis Raisin Dadre, eminente specialista della musica del tempo e grande amante dell'arte pittorica, ha congegnato un programma originale: "Invece di proporre semplicemente della musica dell'epoca di Leonardo, ho preso ispirazione dagli stessi dipinti. Ho lavorato su quella che potrebbe essere la "musica segreta" di queste immagini, su quali brani musicali potrebbero suggerire…" Ha selezionato una quindicina di dipinti, molti dei quali sono oggi conservati al Louvre: Il Battesimo di Cristo, La Vergine delle Rocce, il Ritratto di Isabella d'Este, il Ritratto di Dama (la cosiddetta Belle Ferronnière), Sant'Anna, San Giovanni Battista… e naturalmente La Gioconda. Egli li ha quindi abbinati a opere di Jacob Obrecht (1457-1505), Josquin Desprez (1450-1521), a laude per l'Annunciazione. Il programma comprende anche delle frottole, come pure dei canti su testi di Petrarca accompagnati con la lira da braccio, strumento che lo stesso Leonardo suonava.
Questa registrazione si presenta nel formato di un bellissimo libro-CD, comprendente le riproduzioni dei dipinti di Leonardo, con alcuni dettagli che ci consentono una conoscenza più intima; il libro-CD contiene pure un testo di Denis Raisin Dadre che illustra la selezione.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it