Leonora. Una storia barbaresca
Nel XVI secolo, le coste della Liguria, furono oggetto di razzie e rapimenti di persone da parte di corsari barbareschi, facenti capo a tali Turghud Alì detto Dragut e ad Ulug Alì detto Uccialì, un rinnegato calabrese che aveva abiurato alla fede cristiana. I due erano comandanti di piccole flotte, collegate con quella principale sita nel porto di Marsiglia, agli ordini di Khayr al-Din detto Barbarossa. Molte furono le incursioni barbaresche, le razzie e i sequestri a scopo di riscatto, soprattutto prima che venissero erette le torri di difesa, lungo tutta la costa, e di cui si conservano ancora oggi le antiche vestigia. Durante una di queste incursioni fu rapito, fra gli altri, un bambino non ancora adolescente, assieme alla sua famiglia, residenti nell’allora borgo marinaro dal nome Riva di Taggia, e trasportati sulle coste dell’Africa del Nord, soprattutto in Algeria, per essere ridotti in schiavitù...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it