Il lercio è il vero capolavoro di Irvine Welsh, Punto. L'ambigua storia delle 'sporche' giornate del sergente di polizia di Edimburgo 'Robbo' Robertson, sono una continua scoperta degli abissi sociali nonché di quelli dell'animo umano, in un crescendo che porta ad una parte finale del libro che si discosta dal 'greve divertimento' dei primi due terzi e eleva la storia al rango di capolavoro 'tout court'. Consigliatissimo.
Il lercio
«Stamattina mi sono svegliato. Mi sono svegliato già dentro il lavoro. Il lavoro ti ha in pugno. È tutto intorno a te, come una gelatina permanente che ti circonda, ti assorbe. E quando ci sei dentro, guardi la vita attraverso una lente deformante». Comincia così "Il lercio", con l'indimenticabile voce del protagonista, Bruce «Robbo» Robertson, sergente della polizia di Edimburgo: quarant'anni, fisico su cui è meglio sorvolare – colpito, oltretutto, da un eczema che gli divora le parti basse – appetito divorante, di cibo e di sesso, passione per la musica dura, la birra e la coca, quel tanto che basta per sentirsi al massimo. Nei bassifondi più bassi e più fondi della città lui è il più in gamba di tutti: imbroglia, traffica, tradisce, ruba, umilia, picchia, sfrutta e qualche volta gli capita anche di indagare, come in questo caso sulla morte del figlio dell'ambasciatore del Ghana…
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
_Ema 18 agosto 2025Libro fuori parametro
-
Umberto 01 gennaio 2025da leggere...
Un poliziotto di Edimburgo - razzista, misogino, misantropo, alcolizzato, drogato - che vorrebbe diventare ispettore ad ogni costo. Il protagonista viene messo a nudo in modo spietato dall'autore in questo romanzo esplosivo e senza ritegno.
-
Cristiano Galitzia 30 dicembre 2024Il lercio
Il robert robson detto il lobo non è un poliziotto onesto, fa uso di droghe e ha un verme solitario che ci impedisce di leggere i suoi pensieri. Nel frattempo in sieme ha Ray Lennox dovrà risolvere un caso che potrebbe farlo salire di livello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it