Il lercio è il vero capolavoro di Irvine Welsh, Punto. L'ambigua storia delle 'sporche' giornate del sergente di polizia di Edimburgo 'Robbo' Robertson, sono una continua scoperta degli abissi sociali nonché di quelli dell'animo umano, in un crescendo che porta ad una parte finale del libro che si discosta dal 'greve divertimento' dei primi due terzi e eleva la storia al rango di capolavoro 'tout court'. Consigliatissimo.
Il figlio dell'ambasciatore del Ghana viene ucciso a tarda notte nel centro di Edimburgo. Il caso viene affidato al sergente Bruce Robertson, un poliziotto efficiente ed ambizioso. Ma Robertson non è il buon poliziotto che tutti credono, in realtà è il più depravato di tutti i personaggi che si potrebbero mai concepire. Astuto e crudele, sadico e gonfio di pregiudizi, ossessionato da un erotismo bestiale, "Robbo" genera insieme orrore e compassione. Così, se per quell'omicidio in un primo momento i sospetti cadono su una banda di teppisti di destra, via via che le indagini proseguono le cose si complicano.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
_Ema 18 agosto 2025Libro fuori parametro
-
ilBoz 04 marzo 2023Chi è Bruce Robertson?
Chi è veramente Bruce Robertson, maestro per i futuri investigatori di Welsh in "Crime" ed "I Lunghi Coltelli"? Un classico della scrittura alla Welsh, personaggi molto al limite e moooolto discutibili, una trama che solo nel finale fa chiudere un cerchio durato tutto il romanzo. Protagonisti l'investigatore (SBIRRO) Bruce e "L'ALTRO" in un omicidio che porta a galla tutto il malessere interiore e la vita border line di Robbo. Non aspettatevi un romanzo dalla morale buonista, ma piuttosto una crudeltà portata agli estremi come sempre riesce ad Irvine Welsh. Consiglio di leggere prima Il Lercio, a seguire Crime e infine l'ultimo romanzo I Lunghi Coltelli.
-
Questo romanzo ambientato ad Edimburgo racchiude una storia ironicamente complessa in cui personaggi borderline e problematici cercano di “risolversi” in modi goffi e decisamente discutibili. Irvine Welsh ci pone innanzi un protagonista alquanto controverso. Bruce Robertson non è di certo l’unico elemento malato in questo romanzo, egli è contornato da persone misere che rendono il mondo un posto decisamente marcio e lugubre. Questo libro vi entrerà dentro con la forza di un pugno e vi leverà il respiro fino all’ultima pagina.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it