Lettera al signor professore Girolamo Boccardo intorno a una questione di così detta proprietà letteraria
Viene proposta al pubblico la Lettera che Alessandro Manzoni indirizzò al Professor Gerolamo Boccardo e in cui lo scrittore milanese esprime le proprie tesi a sostegno della tutela dei diritti d'autore, ancora oggi attuali. Il grande autore fu protagonista di una vicenda giudiziaria che lo vide contrapposto all'editore Felice Le Monnier, che, tra il 1840 e il 1842, aveva dato alle stampe una vecchia versione del romanzo «I Promessi Sposi», nonostante l'entrata in vigore - nel 1840 - di un Patto concluso tra Stato sabaudo, Toscana e Austria in tema di proprietà letteraria. La ristampa del lavoro del Manzoni è accompagnata da un approfondimento storico a cura di Andrea Sirotti Gaudenzi, che affronta l'evoluzione della complessa disciplina.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:20 ottobre 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it